24 aprile 2015

Monete che hanno valore numismatico


Numismatica, scopri le monete in lire oppure euro che hanno valore!



Vecchie lire oppure euro? Alcune monete che non ti aspetti possono valere un bel po’ di quattrini, molti di più di quanti non siano quelli indicati sulla sua rispettiva faccia.

Per non lasciarsi scappare queste piccole fortune occorre conoscerle e saperle distinguere dalla stragrande maggioranza di monete che non valgono nulla.

Scopriamo allora quali sono secondo il web i tagli e le annate da tenere presente, facendo prima però una piccola premessa.

Quello da tenere presente infatti è che il valore di questi oggetti è strettamente legato a quello che collezionisti e numismatici sono disposti a pagare. E che cosa deve avere una moneta per essere interessante agli occhi di un appassionato?


Stato di conservazione
E’ la prima cosa da considerare. Si osserva se la moneta presenta tracce di usura, graffi, colpi etc. E quella che potrebbe sembrare in buono stato, agli occhi di un esperto potrebbe non esserlo. Le più ricercate sono le monete cosiddette “fior di conio”, cioè che non hanno mai circolato. Ben diversa cosa da quelle che potreste trovare in qualche vecchio salvadanaio del nonno.

Richiesta del mercato
La richiesta del mercato non va confusa con la rarità. Le monete di alcuni Stati e di certi periodi storici, sono più richieste di altre, anche se fossero meno rare.

Antichità
Di per se non ha un influenza diretta. Non è detto che una moneta antica riscuota necessariamente l’interesse del mercato. E non vuol dire nemmeno che sia rara. Alcune sono relativamente comuni.

Originalità
Manco a dirlo per aver valore una moneta deve essere originale. E a volte è più facile trovare una vecchia moneta falsa che una autentica.

Pezzi da tenere sempre d’occhio:



Lire del 1946 e 1947
Le monete coniate nei primissimi anni della Repubblica Italiana, alcune più altre meno, hanno in generale interesse storico e rarità.







5 lire del 1956
 





2 lire del 1958

 






50 lire del 1958
 











100 lire del 1993 nella variante rara “Testa piccola”
 








Falsi miti

Ci sono poi delle monete, che se sono in condizioni particolari hanno valore, mentre altrimenti no. Ad esempio le 100 lire del 1955 o le 10 lire del 1954 sono rare e di valore solo se sono “fior di conio”. Altrimenti anche quelle di queste annate sono considerate comuni e non valgono nulla. Tuttavia in rete si possono trovare decine di annunci di utenti che trascurando questo particolare le provano a vendere qualsiasi sia la loro condizione. Simile anche il caso delle 200 lire del 1977. Valgono solo quelle con la scritta prova.







Uno dei falsi miti più diffusi è quello delle 1000 lire in moneta. Quelle del 1997 hanno (assurdamente) i confini degli stati europei sbagliati, in particolare la Germania e raffigurata ancora divisa in due. Nonostante l’errore però son state diffuse in una tale quantità, e poi mai ritirate, che non valgono di più di quelle del 1998 con i confini giusti, ovvero assolutamente nulla.


Le più famose invece sono le 500 lire d’argento. E’ vero, sono pur sempre d’argento e viste con simpatia, ma le uniche che valgono veramente sono quelle rare del 1957 con le bandiere delle caravelle rovesciate. E siete sicuri che le vostre siano proprio quelle?




Euro

Ma non ci sono solo le lire. Anche gli euro sembra possano valere una fortuna! State attenti a cosa vi passa per le tasche:






Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...