31 marzo 2015

Come fare il nodo alla cravatta. Video tutorial

Avete ricevuto un invito elegante o è arrivato il giorno di un’importante cerimonia? Indossare la cravatta è qualcosa di necessario, ma come ben sapete non basta appendersela al collo per essere eleganti. Occorre prima passare per un punto fondamentale che è il nodo.

Nel web le indicazioni non mancano di certo, ma probabilmente il modo più semplice è quello di seguire un video tutorial, così da poter vedere come vengono svolti effettivamente i vari passaggi. Nulla di più semplice.
Basta trovare una bella raccolta come questa. Con una serie di tutorial su come fare il nodo alla cravatta nelle varie forme principali. Il nodo semplice, il nodo doppio, il Windsor, il mezzo Windsor e il nodo piccolo.

Il nodo semplice
Come dice già il nome, è il più semplice da realizzare. Questo non vuol dire però che non sia aggraziato. Anzi, è il più classico è utilizzato, e si accorda con la maggior parte delle cravatte e praticamente con tutti i colli di camicia. Indicato per gli uomini di altezza media o elevata.




Il nodo doppio
E’ una variante del nodo semplice, a cui viene aggiunto un secondo passaggio per renderlo più spesso. Adatto per la maggior parte delle camicie, non è indicato per le cravatte troppo spesse.




Il nodo Windsor
Il suo nome deriva dal Duca di Windsor, futuro re Edoardo VIII del Regno Unito. E’ considerato il nodo elegante per le grandi occasioni. E’ indicato preferibilmente su colli aperti, come i colli Windsor o i colli italiani. Non semplice da realizzare, per centrare in suo standard stilistico richiede accuratezza e precisione. Alla fine inoltre deve risultare in grado di nascondere l’ultimo bottone della camicia cadendo esattamente al centro del collo.





Il mezzo Windsor
E’ una variante del nodo Windsor, che ne va sfoltire lo spessore e a renderlo più semplice, ed è adatto sia con camicie a collo classico, sia con una camicie a collo aperto.






Il nodo piccolo
Come dice il nome, è un nodo piccolo. Elementare da realizzare, in realtà è ancora più semplificato del cosiddetto “nodo semplice”. Ma al contrario di questo non è così universale, e le dimensioni ridotte si adattano in particolar modo con le cravatte spesse o con le camicie a collo stretto. E’ consigliato evitarlo invece con camicie a collo lungo o aperto.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...