22 dicembre 2014

Film da guardare a Natale. Videoraccolta

Film e Natale. Un legame strettissimo. Con la complicità dell’aria fredda e pungente, e di giornate sempre più corte, le festività Natalizie sono un’occasione anche per stare in casa e rilassarsi davanti a un buon film. E se luci e addobbi colorati, regali e dolci natalizi non bastano, anche un film a tema natalizio può contribuire a creare l’atmosfera giusta e ad infondere lo spirito delle festività.

Il cinema non si è fatto certo trovare impreparato e il numero di pellicole che ruotano intorno al Natale e le feste è davvero sterminato. A volte sfruttando un po’ il tema con commedie brillanti o pseudo tali che dello spirito natalizio non hanno nulla, altre volte con grandi classici entrati nell’immaginario delle feste, e altre ancora con film o animazioni che semplicemente varrebbe la pena di vedere.

Ecco allora una raccolta di film ad ambientazione o con spirito natalizio, scelti principalmente tra i più noti e recenti. Per i vostri momenti di relax, da soli o con le vostre famiglie. Tutti correlati da video trailer

A Christmas Carrol
2009, con Jim Carrey, Gary Oldman, Colin Firth, Bob Hoskins, Robin Wright Penn. Regia: Robert Zemeckis.
Moderno adattamento cinematografico del famoso racconto di Charles Dickens. La storia di Ebenezer Scrooge si ripropone ancora una volta, ma in una emozionante versione in performance capture e tecnologia 3D. Forse non ce nulla che entri maggiormente nello spirito e nell’immaginario natalizio di quanto non faccia la novella di Dickens.

Frozen - Il regno di ghiaccio
2013 con Kristen Bell, Idina Menzel, Jonathan Groff , Josh Gad (Serena Rossi, Serena Autieri, Enrico Brignano nella versione italiana). Regia di Chris Buck e Jennifer Lee.
Basterebbe citare un qualsiasi film della Disney per creare subito un clima adatto alle feste. Tra gli ultimi si può dire che spicca Frozen. Oltre ad essere uno dei film Disney più apprezzati e di successo degli ultimi anni, è anche perfettamente “in clima”.


The Polar Express
2004 con Tom Hanks. Regia di Robert Zemeckis
Robert Zemeckis e Tom Hanks ci portano in un viaggio fantastico alla scoperta del Natale, a bordo nientemeno che del Polar Express. Mai smettere di sognare.


Una poltrona per due
1983 con: Eddie Murphy, James Belushi, Jamie Lee Curtis. Regia di John Landisona
Un ricco che diventa povero e un povero che diventa ricco. Uno dei più grandi classici natalizi, nonché uno dei film più replicati in Italia di tutti i tempi, che salvo qualche eccezione, fa da vigilia al Natale in tv da quasi una trentina d’anni. D’altronde, “che Natale sarebbe senza Una poltrona per due”.


Conciati per le feste
2006 con Danny DeVito, Matthew Broderick, Kristin Chenoweth, Kristin Davis. Regia di John Whitesell
Commedia divertente con la simpatia di Danny DeVito. Riusciranno le sue luminarie natalizie ad essere visibili addirittura dallo spazio?


Miracolo nella 34a strada
1994 con Richard Attenborough, Elizabeth Perkins, Dylan McDermott, J.T. Walsh, Joss Ackland. Regia di Les Mayfield.
Il film è Remake dell'omonima pellicola diretta nel 1947 da George Seaton. Un grande classico per chi ama Babbo Natale e le storie che fanno sognare.


Elf - Un elfo di nome Buddy
2003 con Will Ferrell, James Caan, Edward Asner, Zooey Deschanel. Regia di Jon Favreau
Avete mai visto un elfo un po’ troppo cresciuto aggirarsi in città?


Il Grinch
2000, con Jim Carrey, Taylor Momsen, Josh Ryan Evans, Jeffrey Tambor. Regia di Ron Howard
Il Grinch nella letteratura per bambini americana è la nemesi del Natale. Con la simpatia di Jim Carrey una storia per bambini che gioca sul vero significato di questa festa, che non è solo fatta di regali e beni materiali.


Babbo Bastardo
2003 con Billy Bob Thornton, Tony Cox, Brett Kelly, Laurem Graham. Regia di Terry Zwifgoff
L’altra faccia del Natale, che ammazza tutti i sentimenti buonisti. Un Babbo Natale che dice parolacce, fuma, è alcolizzato, ha perversioni sessuali e che di secondo lavoro, oltre al Santa Claus, fa il rapinatore. Alla fine però, da quanto in basso si parta, il messaggio che porta il Natale deve essere comunque positivo.


The Nightmare before Christmas
1993 con Danny Elfman, Chris Sarandon, Catherine O'Hara. Regia di Henry Selick
Soltanto dalla fantasia visionaria di Tim Burton poteva nascere l’idea di questa fusione tra le feste di Halloween e quella del Natale.


Jack Frost
1998 con Con Kelly Preston, Michael Keaton, Mark Addy. Regia di Troy Miller
C’è una certa tristezza di fondo nella storia, ma a Natale si può sempre trovare speranza.


The Family Man
2000 con Nicolas Cage, Téa Leoni, Don Cheadle, regia: Brett Ratner
Natale è anche un momento per riflettere sulla propria vita. Come fa il protagonista del film.


Blizzard - La renna di Babbo Natale
2003 con Zoe Warner, Brenda Blethyn, Christopher Plummer. Regia di LeVar Burton.
Anche per le renne di Santa Claus Natale è il momento più importante dell’anno.


Il Figlio di Babbo Natale
2011 con James McAvoy, Hugh Laurie, Bill Nighy. Regia di Sarah Smith
Recente film d’animazione. Lo sapevate che al polo nord ormai è tutto automatizzato? Ma tocca al figlio di Babbo Natale rimediare ad un errore.


Le 5 Leggende
2012 con Chris Pine, Hugh Jackman, Jude Law, Alec Baldwin, Isla Fisher. Regia di Peter Ramsey.
Avete mai sentito parlare di leghe tra supereroi? Anche le leggende delle fiabe ne hanno formata una. Babbo Natale, la Fatina dei denti, l'Omino del sonno Sandman, e il Coniglio Pasquale Calmoniglio. Ma per sconfiggere l’Uomo Nero servirà l’aiuto di Jack Frost.


Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie
2007 con Dustin Hoffman, Natalie Portman, Jason Bateman. Regia di Zach Helm.
Sebbene non venga mai citato esplicitamente il Natale, è un film che ci si combina perfettamente, specialmente per i più piccoli.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...