17 agosto 2012

Film dedicati a Batman. Tutti gli uomini pipistrello e gli altri personaggi

Tra qualche giorno anche in Italia uscirà l’ultima attesa pellicola della serie diretta da Christopher Nolan, “Il cavaliere oscuro - Il ritorno”, film già campione d’incassi nel resto del mondo (dove è uscito oltre un mese prima) e che ora si prepara a sbancare i botteghini anche nel nostro Paese. Con la pellicola conclusiva della trilogia del “Cavaliere oscuro” si raggiunge quota dieci nel numero di film apparsi sul grande schermo e dedicati a Batman, l’uomo pipistrello. Sette invece sono gli attori che lo hanno interpretato.

Ripercorriamo la storia cinematografica dell’uomo pipistrello con una serie di filmati, dalle sue origini negli anni 40, fino all’ultimo successo. Dalle pellicole in bianco e nero ai film di Tim Burton, passando per gli anni sessanta fino alle pellicole di Christopher Nolan. E insieme a Batman, i suoi principali antagonisti. Il Joker, Catwoman, e Bane. Il confronto tra il Joker interpretato da Jack Nicholson con quello di Heath Ledger, tutte le attrici che hanno affilato le unghie e mostrato il loro lato felino nel diventare Catwoman. E infine, l’evoluzione dell’ultimo nemico, Bane.


Le origini

Il personaggio di Batman è stato creato nel 1939 da due fumettisti americani, Bob Kane e Bill Finger. Entrato subito nella simpatia del pubblico, nel 1943 arriva già il primo adattamento cinematografico. La formula è quella del serial cinematografico, ovvero un film proiettato a puntate, modalità molto in voga a quel tempo. Qualche anno dopo (1949) arriva già il primo sequel, “Batman and Robin”.

Batman (1943)
Protagonista: Lewis Wilson
Regia: Lambert Hillyer
Antagonisti/altri personaggi: Dr. Daka (J. Carrol Naish)



Batman and Robin (1949) 
Protagonista: Robert Lowery
Regia: Spencer Gordon Bennet
Altri eroi: Robin (Johnny Duncan)
Antagonisti/altri personaggi: The Wizard



Gli anni sessanta

Tra il 1966 e il 1968 venne realizzata una popolare serie televisiva dedicata a Batman. Tra la prima e la seconda stagione ne è stata proposta una sua versione cinematografica, con gli stessi attori protagonisti. Il film è noto appunto anche come “Batman: The Movie”

Batman (1966)
Protagonista: Adam West
Regia: Leslie H. Martinson
Altri eroi: Robin (Burt Ward)
Antagonisti/altri personaggi: Catwoman (Lee Meriwether), Joker (Cesar Romero), il Pinguino (Burgess Meredith) e l'Enigmista (Frank Gorshin)



I film di Tim Burton

Ci vollero diversi anni prima di veder tornare l’uomo pipistrello sul grande schermo. Si trattava di rilanciare il personaggio (no, niente più pugni che fanno pow :-) ), e di scriverne una sceneggiatura convincente. Furono necessari infatti alcuni anni per realizzarla e diversi progetti scartati. Non semplice nemmeno la scelta del cast. Nel 1986 fu ingaggiato come regista per il film Tim Burton. Nel 1989 l’uscita nelle sale. La pellicola ottiene un buon successo commerciale, e in generale un responso critico positivo. Tra i riconoscimenti, un premio oscar per la scenografia. Inevitabile la realizzazione immediata di un sequel. Nel 1992 ecco che di scena “Batman - Il ritorno”. Considerati i precedenti, molti ritengono quello di Tim Burton il primo vero e proprio adattamento cinematografico dedicato Batman.

Batman (1989)
Protagonista: Michael Keaton
Regia: Tim Burton
Antagonisti/altri personaggi: Joker (Jack Nicholson)



Batman - Il ritorno (1992)
Protagonista: Michael Keaton
Regia: Tim Burton
Antagonisti/altri personaggi: Catwoman (Michelle Pfeiffer), Pinguino (Danny DeVito)



I film di Joel Schumacher

Dopo le due pellicole di Burton, la produzione decise di virare su progetto più commerciale. Meno tinte gotiche e più azione. La regia venne affidata a Joel Schumacher. Per le due pellicole realizzate, Joel Schumacher ebbe a disposizione un cast completamente rinnovato e alquanto stellare. Val Kilmer, Tommy Lee Jones, Jim Carrey, Nicole Kidman, per il primo, George Clooney, Arnold Schwarzenegger, Uma Thurman, Alicia Silverstone per il secondo. Tuttavia, se il primo film ha retto il confronto; si è raggiunto, soprattutto per il secondo, un livello giudicato troppo commerciale. Sebbene come incassi quest’ultimo si solo di poco inferiore agli altri, dal punto di vista della critica la pellicola è stata pesantemente bocciata, tanto da interromperne la serie. Molto esplicative in questo senso sono le indicazioni che il regista avrebbe dato agli attori prima di girare (“Ricordatevi, questo è un cartone animato”) o le dichiarazioni di Chris O'Donnell (Robin nel film) al riguardo (“Avevo la sensazione di essere in una enorme pubblicità di giocattoli”). Giocattoli e cartoni animati appunto, il merchandising dei gadget spingeva verso un pubblico molto più giovane. Non si può certo dire inoltre che il Batman di Joel Schumacher fosse un eroe cupo e solitario. Nel primo film è affiancato da Robin, nel secondo pure da Batgirl. (più personaggi = più merchandising?). La tendenza verso un calo degli incassi rispetto ai precedenti film, e il responso negativo da parte del pubblico della critica costrinsero la Warner a cancellare la produzione già previsto successivo film della serie. Si sarebbe intitolato “Batman Triumphant” e avrebbe avuto nuovamente George Clooney come protagonista. Cancellazione avvenuta nonostante la disponibilità Joel Schumacher per lavorare a qualcosa che ricalcasse le atmosfere cupe dei Batman di Tim Barton. Ma la produzione aveva ormai optato per una pausa di riflessione.

Batman Forever (1995)
Protagonista: Val Kilmer
Regia: Joel Schumacher
Altri eroi: Robin (Chris O'Donnell)
Antagonisti/altri personaggi: Due Facce (Tommy Lee Jones), l'Enigmista (Jim Carrey)



Batman & Robin (1997) 
Protagonista: George Clooney
Regia: Joel Schumacher
Altri eroi: Robin (Chris O'Donnell), Batgirl (Alicia Silverstone)
Antagonisti/altri personaggi: Mr. Freeze (Arnold Schwarzenegger), Poison Ivy (Uma Thurman), Flagello (Jeep Swenson)



La trilogia del Cavaliere oscuro diretta da Christopher Nolan

Dopo alcuni anni di apparente pausa, ma di intensa attività da parte della produzione per valutare come rilanciare il progetto , (oggi sappiamo che sarebbe stato un successo, ma al tempo era solo una scommessa) arriva un totale reboot della serie. Nasce un nuovo ciclo con Christopher Nolan alla regia e con Christian Bale nei panni di Batman. Si ricomincia dalle origini dell’uomo pipistrello con Batman Begins, in parte inspirato ai fumetti di Frank Miller, e si prosegue con “Il cavaliere oscuro” (The Dark Knight). Quest’ ultimo è uno dei più grandi successi cinematografici di tutti i tempi, con un incasso superiore al miliardo di dollari e con apprezzamenti da parte della critica, in particolare per Heath Ledger (Jocker) premiato anche con l’oscar (postumo a causa della sua morte prematura). Al film anche l’oscar per il miglior montaggio sonoro.
Il terzo atteso capitolo uscirà in Italia circa un mese dopo il resto del mondo. Una scelta, a quanto pare, dettata per evitare ferie e pause estive (molto concentrante nel nostro paese), ma che ha scontentato i fan. Nel frattempo, il ritorno del cavaliere oscuro si avvia nel resto del mondo a raggiungere la quota di incasso di 900 milioni di dollari.

Batman Begins (2005)
Protagonista: Christian Bale
Regia: Christopher Nolan
Antagonisti/altri personaggi: Spaventapasseri (Cillian Murphy), Ra's al Ghul (Liam Neeson), Carmine Falcone (Tom Wilkinson)



Il cavaliere oscuro (2008)
Protagonista: Christian Bale
Regia: Christopher Nolan
Antagonisti/altri personaggi: Joker (Heath Ledger)



Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012)
Protagonista: Christian Bale
Regia: Christopher Nolan
Antagonisti/altri personaggi: Catwoman (Anne Hathaway), Bane (Tom Hardy)

Primo Trailer
Secondo Trailer

Progetti futuri 

Più che un nuovo progetto, si tratta della riproposizione di un piano già lanciato nel 2007 ma mai realizzato. E’ la trasposizione cinematografica della “Justice League of America” la lega dei supereroi targati DC Comics, che come è noto, include anche Batman. Il progetto avrebbe visto l’attore Armie Hammer nei panni di Batman, la regia era stata affidata a George Miller. Il progetto seppur in fase già avviata, non è stato portato a termine. Ora, visto il grosso successo ottenuto dalla rivale Marvel con il film dedicato ai Vendicatori, The Avengers, ci sarebbe la seria intenzione di proporre anche il crossover con i supereroi DC Comics, un progetto a cui ormai si guarda da tempo. Nel nuovo film certamente non ci sarà Christian Bale, ne tantomeno vi sarà la collaborazione di Christopher Nolan, che si sono espressi negativamente al riguardo. Il regista britannico avrebbe infatti dichiarato di non veder bene il suo Batman in squadra con altri supereroi, lui e la sua Gotham, non sarebbero adatti ad un crossover. Dunque, se, come probabilmente ci si aspetta, nel giro di qualche anno il film verrà realizzato, si dovrà aprire un ciclo nuovo, con un Batman completamente diverso.

Joker

Il personaggio di Joker è apparso nei fumetti per la prima volta nel 1940. Tre gli attori che lo hanno interpretato nel grande schermo. Cesar Romero nel 1966, Jack Nicholson nel 1989 e Heath Ledger nel 2008. Ecco alcune scene, con le ben diverse versioni di Joker, in particolare quella interpretata da Heath Ledger nel 2008, e quella di Jack Nicholson nel 1989.

Cesar Romero (1966)

Jack Nicholson (1989)

Heath Ledger (2008)

Catwoman

Il personaggio di Catwoman è apparso nei fumetti per la prima volta nel 1940. Quattro le attrici che la hanno interpretata nel grande schermo. Lee Ann Meriwether nel 1966, Michelle Pfeiffer nel 1992, Halle Berry nel 2004 e Anne Hathaway nel 2012. Come già saprete e avrete notato, quello di Halle Berry nel 2004 è un film a parte, uno spin-off non facente parte all’universo di Batman. In questo film Catwoman è un eroina positiva a tutti gli effetti. Non ebbe tuttavia seguito perché stroncato dalla critica e dai bassi riscontri di pubblico.

Lee Ann Meriwether (1966)


Michelle Pfeiffer (1992)
Catwoman - Batman Returns

Halle Berry (2004)
Catwoman

Anne Hathaway (2012)
Catwoman Promo

Bane

Il personaggio Bane è stato creato nel 1993, quindi in tempi relativamente recenti. Fa la sua prima apparizione cinematografica nel 1997 con il film "Batman & Robin", dove porta il suo nome tradotto, ovvero "Flagello". Ora, nel nuovo film, ha un ruolo fondamentale. La differenza tra i due è abissale, come fa notare chi ha realizzato il video al minuto 1:30


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...