4 gennaio 2013

I film di maggiore incasso del 2012. Videoclassifica

Quali sono i film che hanno incassato maggiormente nel 2012 in tutto il mondo e in Italia? Scopriamo la classifica con i dieci trailer. Un indice abbastanza significativo di quelli ch sono stati effettivamente i film più visti, e quindi di maggior successo. E per certe produzioni, il consenso del pubblico vale più di un Oscar. Naturalmente, la curiosità non sempre viene premiata con la qualità delle pellicole. Ma a fronte dei grandi blockbuster e di tanto interesse, è difficile restare indifferenti.

Ecco allora la top ten degli incassi complessivi alla fine dell’anno.

Per ricordare quanto è passato per i nostri piccoli e grandi schemi nell’anno appena trascorso, di ciò che ci siamo persi, o da cui ci siamo distintamente tenuti alla larga.

Scopriamo allora i tasselli fondamentali di un’annata che si è contraddistinta da un poco augurante affermasi di sequel, prequel, remake, reboot, e da poche idee nuove. Non sono mancati invece gli investimenti, visti i budget di certi film. Nello specifico del mercato italiano invece, la difficile situazione economica ha portato ad un generale calo dei consumi, che ha penalizzato specialmente alcuni generi di film. Ad esempio, dopo diversi anni di predominio, si è vista l’assenza dei tradizionali “cinepanettoni” nelle hit dei box office.

  1. The Avengers. 1miliardo e 500 milioni di dollari
    Il più grande crossover tra supereroi mai realizzato (in attesa del sequel o della risposta della DC Comics/ Warner Bros) è il film campione d’incassi del 2012. Basato sul fumetto dei “Vendicatori” della Marvel, si piazza al terzo posto tra le pellicole di maggior incasso di sempre. Joss Whedon è riuscito a mescolare azione, humor e supereroi nelle dosi giuste, per un film che nel 2012 ha fatto il botto.  


  2. Il cavaliere oscuro - Il ritorno. 1 miliardo e 81 milioni di dollari
    Il capitolo conclusivo dell’apprezzatissima trilogia firmata Christopher Nolan. Davvero inevitabile l’interesse del pubblico, diviso tra chi lo ritiene il giusto epilogo della serie e chi si sente ancora orfano del Joker di Heath Ledger e del secondo capitolo.


  3. Skyfall. 1 miliardo dollari
    Il 23° film della serie di James Bond è ai primi posti tra i campioni d’incassi del 2012. Prevedibile ma non certo scontato considerata la data d’uscita tra ottobre e novembre. A precederlo, una campagna promozionale in grande stile, che ha visto indirettamente coinvolta perfino la regina d’Inghilterra alle scorse olimpiadi.


  4. L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva. 875 milioni di dollari
    Tra alti e bassi, continuano le avventure di Sid, Manny e compagni, con una serie giunta ormai al quarto capitolo.


  5. Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato. 820 milioni di dollari
    Prima pellicola della nuova trilogia che fa da prequel a quella de “Il Signore degli Anelli”. La partenza col botto gli permette di entrare nella top ten in nemmeno un mese di programmazione. Nel 2013 sarà di certo protagonista.


  6. The Twilight Saga: Breaking Dawn - Parte 2. 795 milioni di dollari
    Se da un lato l’intera saga è stata più volte nominata tra i peggiori film di successo e ha fatto incetta di Razzie Awards, dall’altro i fan dei vampiri adolescenti continuano ad essere tantissimi, e come prevedibile, il successo per il quarto (e ultimo) capitolo non è mancato.


  7. The Amazing Spider-Man. 752 milioni di dollari
    I molti dubbi della vigilia sulla possibilità che i tempi non fossero ancora maturi per un nuovo reboot a poca distanza dalla trilogia di successo diretta da Sam Raimi, si sono dissolti rapidamente. Evidentemente il mondo ha bisogno di supereroi e Spiderman non può mancare. E il sequel è già in lavorazione.


  8. Madagascar 3 - Ricercati in Europa. 740 milioni di dollari
    Ennesimo cartoon di successo per casa Dreamworks


  9. Hunger Games. 686 milioni di dollari
    Unica proposta nuova, non legata a sequel o prequel, dell’intera top ten del 2012. Il film si basa sull’ omonimo romanzo della scrittrice statunitense Suzanne Collins. Successo planetario, ma particolarmente buono negli USA.


  10. Men in Black 3. 624 milioni di dollari
    Dopo dieci anni, e ben quindici dal primo capitolo, Will Smith rispolvera i panni dell’uomo in nero cacciatore di alieni. Attenti che in tempi di apocalissi Maya e di clamorose dichiarazioni nei fuorionda da parte del premier russo, qualche trasmissione pseudo-scientifica non lo elevi al livello di film-documentario.


Conclusa la top ten con gli incassi complessivi mondiali, spendiamo qualche parola su come sono andate le cose in Italia. Si dice che tutto il mondo è paese, ma in realtà non è troppo vero quando si parla di cinema, dato che la classifica è sensibilmente diversa.

Campione d’incassi 2012 in Italia è il film di Luca Miniero, “Benvenuti al Nord” sequel di “Benvenuti al Sud”, a sua volta remake del film francese “Giù al Nord”. Guida la classifica con un incasso di 27 milioni di euro.
Vanno molto bene anche “Madagascar 3: Ricercati in Europa” con quasi 22 milioni di euro, e il sequel di “Twilight”, “Breaking Dawn Parte 2” con 18 milioni e mezzo di euro.
Blockbuster internazionali come “The Avengers” e il ritorno del Cavaliere Oscuro si devono accontentare di posizioni di mezza classifica. Spazio nella top ten anche per il film francese “Quasi amici – Intouchables” e per “Immaturi 2: Il viaggio” di Paolo Genovese. Del tutto fuori e a grande distanza invece “Men in Black 3” e “Hunger Games”.

VEDI ANCHE:

I film di maggiore incasso del 2013. Videoclassifica

I film di maggiore incasso del 2014. Videoclassifica







2 commenti:

  1. Non sono un superfan del genere supereroico... ma a giudicare dall'articolo mi sa che sono il solo, ormai!
    Ero comunque curioso di recuperarne qualcuno, visto il clamore.
    Siccome su Cubovision è partita in questi giorni una maratona di film di genere, quali mi consigliate?
    Voglio sicuramente vedere la trilogia di batman, essendo un estimatore di Nolan dai tempi di Memento...ma altri film? quali meritano? Uomo Ragno? Iron Man? Lanterna Verde?
    Aspetto consigli da chi l'ha visti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh non è mai troppo tardi per cominciare Carmine :)
      Il mio ragazzo è un super fan e ovviamente mi ha trascinato in questa folle avventura cinematografica (non per nulla, a Natale, gli ho regalato il super cofanetto della Marvel).
      Ci sono proprio tutti i super eroi su Cubovision? spero di si, perché tra i tanti ti consiglio assolutamente Iron Man 1 e 2, Capitan America (sottovalutato da alcuni, ma secondo me è stata un'ottima trasposizione), The Avengers (che se non l'hai visto è un'eresia! corri subito ai ripari!) e Thor, che seppur non mi ha esaltato troppo, vive di momenti divertenti ed anche epici (amo anche Natalie Portman). Onestamente il reboot di Spider Man ancora non l'ho visto, ma dovrei convincermi prima o poi.

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...