5 gennaio 2015

Film più visti del 2014. Videoclassifica

Quali sono stati i film più visti del 2014 in tutto il mondo e in Italia? Un indice abbastanza significativo di quello che è stato il loro successo, è il valore dei loro incassi. Solo alcuni film riescono a calamitare grossi interessi da parte del pubblico, e per certe produzioni, questo consenso vale più di un Oscar. Naturalmente, la curiosità non sempre viene premiata con la qualità delle pellicole. Ma a fronte dei grandi blockbuster e di tanto interesse, è difficile restare indifferenti.

Ecco allora i film più visti in base agli incassi complessivi alla fine dell’anno.

Per ricordare quanto è passato per i nostri piccoli e grandi schemi nell’anno appena trascorso, di ciò che ci siamo persi, o da cui ci siamo distintamente tenuti alla larga.

Complessivamente osservando la graduatoria non ci sono grosse novità rispetto a quella che è stata la tipica composizione degli anni passati. Gran parte della produzione continua ad essere legata a sequel, prequel, remake, reboot.
Il maggior successo commerciale dell’anno è stato il quarto film della saga “Transformers” diretta da Michael Bay. Non si tratta tuttavia del miglior risultato della serie (il terzo ha incassato di più), mentre dal punto di vista della critica è il capitolo con il responso peggiore. Tra le prime dieci posizioni, ben quattro sono di film sono legati a franchise di supereroi. Primo fra questi è “Guardiani della Galassia”, decimo film del progetto “Marvel Cinematic Universe” che continua a riscuotere successo in tutto il mondo, e che nei progetti ci intratterrà ancora per molti anni. Tra le novità invece, l’ultima fatica dietro la macchina da presa di Christopher Nolan, con il fantascientifico “Interstellar”, di cui assieme al fratello e alla moglie ha curato anche la sceneggiatura e la produzione.

Nello specifico del nostro paese invece, gli italiani si confermano un po’ freddini nei confronti degli action e superhero movies tipicamente americani. Con la sola eccezione di Spiderman, amato anche in Italia, per il resto film che negli USA e altrove hanno spopolato, nel nostro paese incassano risultati discreti ma non di certo al top come altrove. E cosi la classifica si fa sensibilmente diversa. Ben più bassi Transformers, Guardiani della Galassia, X-Men, Captain America, Il Pianeta delle Scimmie, Hunger Games. Via libera invece a film americani si, ma con personalità d’autore, come “Interstellar” di Christopher Nolan e “Maleficent” con l’interpretazione di Angelina Jolie. A questi si aggiunge “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese con Leonardo DiCaprio, che però nel resto del mondo ha ottenuto risultati buoni ma non eccezionali. Campione d’incassi in Italia nel 2014 il film “Un boss in salotto” con Paola Cortellesi, Rocco Papaleo e Luca Argentero. Regia di Luca Miniero, già famoso per i successi di "Benvenuti al Sud" e "Benvenuti al Nord". Un altro film italiano che ha riempito le sale, è l’ultimo di Carlo Verdone, “Sotto una buona stella”.

Queste le prime dieci posizioni. Top ten degli incassi complessivi MONDIALI alla fine dell’anno:

(1) Transformers 4 - L'era dell'estinzione (1miliardo e 087 milioni di dollari)
Proseguono le roboanti battaglie tra robot, senza il cast originale dei primi tre film, ma con effetti grafici migliorati grazie ai progressi della computer grafica.

(2) Guardiani della Galassia (772 milioni)
Il film è al primo posto negli USA, campione d’incassi 2014. La Marvel aggiunge una nuova serie nel grande schermo, in una pellicola che mescola azione, fantascienza e humor.

(3) Maleficent (757 milioni)
La fiaba della bella addormentata nel bosco vista da una prospettiva ribaltata, quella della strega Malefica, ruolo cucito addosso e magistralmente interpretato da Angelina Jolie, ma in una pellicola che al di là di questo sembra non lasciare molto altro.

(4) X-Men - Giorni di un futuro passato (746 milioni)
Settimo film legato alla saga degli X-Men che intreccia linee temporali diverse mettendo assieme personaggi e cast sia della trilogia originale, sia delle nuove pellicole.

(5) Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate (722 milioni)
Terzo e conclusivo capitolo della trilogia de “Lo Hobbit” che funge da prequel alla trilogia de “Il Signore degli Anelli”. Da notare come l’intera nuova saga sia stata girata tutta assieme in due tranche, e poi pazientemente distribuita di anno in anno prima delle festività natalizie. Questo anche per ottimizzare le riprese e i costi, che rimangono comunque stratosferici, con un buget complessivo stimato di circa 700 milioni di dollari

(6) Captain America - The Winter Soldier (714 milioni)
Sequel del film del 2011, si va a incastrare perfettamente nel progetto “Marvel Cinematic Universe”.

(7) The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro (709 milioni)
Secondo capitolo di un’altra serie che si preannuncia molto lunga, quella di Spiderman “The Amazing”. Folto cast tratto direttamente dal fumetto e numerose scene fatte e pensate per rendere la visione in 3D più spettacolare.

(8) Il Pianeta delle Scimmie: Revolution
(708 milioni) Parliamo ancora di sequel che fanno da prequel a quello che è il remake. Va bene, diciamo semplicemente che il franchise “Pianeta delle scimmie” conta (per il momento) otto film e che tra gli interpreti principali dell’ultima pellicola figurano Andy Serkis, Jason Clarke, Gary Oldman e Keri Russell.

(9) Hunger Games: Il Canto della Rivolta - Parte 1 (695 milioni)
Negli Stati Uniti, la serie “ Hunger Games”, tratta dai romanzi di Suzanne Collins, è tra quelle in assoluto di maggior successo degli untimi anni. Campione d’incassi USA nel 2013, al secondo posto nel 2014. E gli americani scoprono la loro passione (e un po’ ossessione) anche per la sua giovane protagonista. A soli 24 anni Jennifer Lawrence ha già una lista di premi e nomination talmente lunga che farebbe invia a un attrice a fine carriera, ha già vinto il suo primo Premio Oscar, è citata da tutte le riviste quando si parla di eleggere le donne più belle del mondo, e nel 2014 è stata l’attrice più pagata di Hollywood dopo Sandra Bullock.

(10) Interstellar (653 milioni)
Christopher Nolan si cimenta con una pellicola di genere fantascientifico, cercando di proporre, per quanto possibile, qualcosa di nuovo nello scenario cinematografico.

Volendo allungare ulteriormente la classifica, troveremmo i film “Dragon Trainer 2”(618 mln), “Godzilla” (525 mln), “Rio 2” (498 mln) e “Tartarughe Ninja” (477 mln). Ci sarebbe nuovamente posto inoltre per il film della Disney “Frozen”, uscito a cavallo tra due anni. 644 i milioni di dollari incassati nel 2013, 630 nel 2014, per un totale di 1 miliardo e 274. Cifra che da sola basterebbe per renderlo uno dei più grandi successi Disney di tutti i tempi, e a cui va aggiunto lo straordinario successo della colonna sonora e del merchandising. Nella classifica italiana, invece, volendo allungarla troverebbe posto, come anticipato, il film “The Amazing Spider-Man 2 - Il potere di Electro” (9,063 mln) e il successo mondiale di “Lo Hobbit”, con il terzo capitolo “La battaglia delle cinque armate”(10,025 mln).

Queste le prime cinque posizioni a dei maggiori incassi in ITALIA. Top five italiana:

(1) Un boss in salotto (16 milioni e 166 mila euro)


(2) Maleficent (14 milioni e 25 mila)
(Trailer diverso dal precedente)

(3) The Wolf of Wall Street (11 milioni e 733 mila)


(4) Interstellar (10 milioni e 628 mila)
(Trailer diverso dal precedente)

(5) Sotto una buona stella (10 milioni e 278 mila)


VEDI ANCHE:

I film più visti del 2013

I film più visti del 2012


(Fonti dei dati:
http://www.boxofficemojo.com/
http://www.mymovies.it/
http://it.wikipedia.org)


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...