3 giugno 2013

Colonne sonore e sigle di telefilm da non dimenticare

Colonne sonore e sigle di telefilm degli ultimi vent’anni da ascoltare. Grande raccolta con tutti gli autori.

Analogamente a quanto già visto per i film, anche per i telefilm la musica è una parte importante dell’opera stessa. Anzi, in questo caso, a volte, è qualcosa di più. Ne è un vero e proprio marchio di fabbrica.

Solitamente la sigla è un passaggio presente in ogni puntata, ed è accompagnata in genere con la colonna sonora della serie. La ascoltiamo e vediamo ogni volta che seguiamo il nostro sceneggiato preferito, al punto che spesso è la prima cosa che ci viene alla mente pensando ad un certo titolo.

Ognuno avrà le sue preferite. Questa non vuole essere una classifica delle migliori, ma solo uno spazio per citarne alcune. Tra le più note, o che magari meriterebbero di esserlo.

Il campo è vastissimo. Quelle considerate sono sia le colonne sonore originali, sia anche non tali, ma a patto che siano state adottate indelebilmente nella sigla. E se la intro è suggestiva, anche la sua musica si esalta.
Altri brani di repertorio, usati nelle puntate, cosi come i telefilm di oltre vent’anni fa, oggi non li prendiamo in esame.
In ordine alfabetico per titolo:

Baywatch (1989 - 2001)
Undici stagioni per raccontare le avventure dei “Los Angeles County Lifeguards”. Tra salvataggi, storie sociali, e fisici avventi. La sigla è stata cambiata o modificata più volte. La più nota è quella con “I'm Always Here” di Jimi Jamison (Survivor)

Beverly Hills 90210 (1990 – 2000)
Gli adolescenti della Beverly Hills bene che hanno dato il via ai teen drama come li conosciamo oggi. Tra il 2008 e il 2013 arriva il suo spin off, “90210”, che ne riprende i tratti del tema musicale di John E. Davis.

Buffy l'ammazzavampiri (1997 – 2003)
La cacciatrice di vampiri interpretata da Sarah Michelle Gellar. La sigla è eseguita dalla band punk rock Nerf Herder.

Camelot (2011)
L’eterna leggenda di Re Artù, del Mago Merlino e della malvagia Morgana, in una fiction fantasy dai toni maturi. I 24 brani della colonna sonora sono stati composti dai fratelli Mychael e Jeff Danna.

Chuck (2007 – 2012)
Il nerd Chuck Bartowski al servizio della CIA. Il tema musicale della sigla è “Short Skirt/Long Jacket” dei Cake, mentre le musiche della colonna sonora, sono state composte da Tim Jones.

Cold Case (2003 – 2010)
Le indagini della divisione della polizia di Filadelfia specializzata in “casi freddi” ovvero irrisolti. Il tema musicale della sigla è "Nara" di E.S. Posthumus. Tra i numerosi brani di repertorio usati nella serie, alcuni sono originali.

Dexter (2006 - ????)
Una sigla decisamente al sangue per la serie Dexter. Il tema d’apertura è stato scritto da Rolfe Kent, composto da Daniel Licht e orchestrato da Joseph Trapanese.

Dr.House M.D. (2004 – 2012)
Il medico più burbero e famoso della Tv. Forse non tutti sanno che la musica d’apertura che siamo abituati ad ascoltare in Italia (e in diversi altri paesi) non è quella originale, ma una sua imitazione. Problemi di diritto d’autore infatti ci hanno impedito di gustarci “Teardrop” dei Massive Attack. Ecco la sigla originale americana.

Firefly (2002 – 2003)
Mescolate un ambientazione western con la fantascienza, aggiungete un pizzico di humor, e condite il tutto in un futuro decadente. Sono questi gli ingredienti della serie Firefly creata nel 2002 da Joss Whedon e conclusa nel 2005 con il film Serenity. Il tema d’apertura è “The Ballad of Serenity", scritto dallo stesso Joss Whedon e composto da Sonny Rhodes. Le restanti musiche sono di Greg Edmonson.

Lost (2004 – 2010)
La pluripremiata serie televisiva creata da J.J. Abrams si è avvalsa dell’opera creativa del compositore Michael Giacchino per la realizzazione della sua colonna sonora originale. Temi musicali adatti alle diverse situazioni della finzione, dai momenti drammatici a quelli avventurosi, passando per le atmosfere di mistero. Giacchino è uno dei compositori più apprezzati d’oggi e vanta numerosi lavori per cinema e Tv. Ha Vinto il Premio Emmy e altre due nomination per la serie Lost, oltre, tra i vari riconoscimenti e opere, l’Oscar, il Golden Globe, e tre Grammy Award. Difficile la scelta. Quello che segue è "Locke'd out again"

Mad Men (2007 – ????)
Suggestive immagini di sagome stilizzate, chiaroscuri, uffici, e pubblicità ovunque. Il mondo del marketing nella società in fermento degli anni sessanta. Il tema d’apertura è “A Beautiful Mine" di RJD2.

The O.C. (2003 – 2007)
La sigla d’apertura è “California” dei Phantom Planet. La serie poi ha richiesto un numero vastissimo di musiche, oltre cinquecento brani di repertorio, suonati in vari momenti, a volte solamente anche per pochi istanti.

One Tree Hill (2003 – 2012)
La canzone utilizzata per la sigla è “I Don't Want to Be” di Gavin DeGraw. Nelle stagioni 5, 6 e 9 non è presente in quanto per questione di costi legati al copyright e per scelta artistica, la sigla è sostituita da un semplice logo.

Relic Hunter (1999 – 2002)
Come una novella Lara Croft l’archeologa del mistero Sydney Fox indaga i casi più intriganti. La sigla è stata creata appositamente dal compositore canadese Donald Quan.

Smallville (2001 – 2011)
Le avventure del giovane Clark Kent in dieci stagioni televisive. In realtà la serie non è ancora del tutto terminata, dato che continua in versione fumetto con la undicesima stagione. La musica della sigla è “Save Me” della band Remy Zero, mentre la colonna sonora, inclusa la sigla di chiusura, è stata creata dal compositore Mark Snow.

Terminator: The Sarah Connor Chronicles (2008 – 2009)
La serie è ambientata tra il secondo e il terzo film sella saga di Terminator, con le vicende del giovane John Connor e di sua madre Sarah. Le musiche sono state composte da Bear McCreary. Sono presenti inoltre riferimenti al tema originale del film, creato da Brad Fiedel.

Il Trono di Spade (2011 – 2017)
Serie televisiva con ambientazione di tipo medioevale, dai temi maturi e con un tocco di fantasy. Tratta dal ciclo di romanzi “Cronache del ghiaccio e del fuoco” (A Song of Ice and Fire) di George R. R. Martin. Lo scrittore americano prevede di sviluppare l’opera in sette romanzi, da cui si ipotizza di trarre altrettante trasposizioni televisive, attualmente arrivate alla terza stagione. La colonna sonora, incluso il tema d’apertura, è stata creata dal compositore tedesco Ramin Djawadi. Gli scenari della sigla riassumono il mondo fantastico creato dalla fantasia di George R. R. Martin, mentre della musica ne sono state elaborate già numerose cover.

I Tudors (2007 – 2010)
Uscito in Italia con il sottotitolo “Scandali a corte”, la serie racconta in chiave romanzata la vita di Enrico VIII, re d'Inghilterra e di Irlanda. La colonna sonora, incluso il tema d’apertura, è stata creata dal compositore canadese Trevor Morris.

V (2009 – 2011)
V è il remake della storica serie di telefilm V-Visitors degli anni 80. Gli oscuri progetti dei rettiliani incombono nuovamente su tutta l’umanità. “Veniamo in pace, sempre”. Per le musiche è stato richiesto il lavoro di Marco Beltrami, compositore di colonne sonore per molti film, e più volte nominato all'Oscar.

Walker Texas Ranger (1993 – 2001)
Attenti al leggendario “calcio volante” del ranger Walker. Il personaggio interpretato da Chuck Norris non vi lascerà tregua. La sigla d’apertura del telefilm si intitola “The Eyes of a Ranger” ed è cantata dal protagonista stesso, Chuck Norris.

X Files (1993 – 2002)
E’ entrata nell’immaginario collettivo come poche. Quando si deve creare un atmosfera che ispiri mistero e paranormale, per antonomasia, si usa la musica di X Files. Creata dal già citato Mark Snow, ne è la sua composizione più famosa.

Zorro (1990 – 1993)
C’era un tempo la serie classica, con la sua sigla, una di quelle che lasciano un segno indelebile alla tv. Negli anni novanta Zorro ritorna con nuove avventure e una nuova serie. Pesante è l’eredità, ma l’impegno per realizzare qualcosa all’altezza c’è tutto. Ecco allora il nuovo “Zorro theme song”. Il testo è di Dennis Spiegel, mentre la musica è di Jay Asher (il compositore).


1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...