29 novembre 2013

Chi sono nella realtà i protagonisti dei videogames?

Chi sono nella realtà i protagonisti dei videogames?
Ovvero quali attori e attrici interpretano i personaggi nei videogiochi?

Che la qualità e la definizione dei videogames sia in continua evoluzione è un dato di fatto fin dalle origini dell’intrattenimento videoludico, avanzato di pari passo con il mondo dell’informatica.

Oggi però, per soddisfare le esigenze dei consumatori, servono titoli sempre più sviluppati e profondi, storie appassionanti e complesse, e un realismo quasi fotografico. Al punto che il mondo dei videogiochi si avvicina sempre più a quello del cinema e viceversa. Le tecniche utilizzate possono essere più o meno sofisticate, ma in linea di massima possiamo parlare di attori in carne ed ossa che vengono “digitalizzati” e animati con la tecnica del "motion capture" che, mediante l'applicazione di numerosi sensori posti sul corpo e la raccolta di dati, permette una riproduzione quasi perfetta dei movimenti. Gli attori che, diciamo, “hanno perso il controllo del loro corpo” sul set, sono in continua crescita grazie al successo di film come “Avatar”, “Alice in Wonderland”, “A Christmas Carol”, e diversi altri. Tecniche utilizzate in comune da software house e produzioni cinematografiche, per un mondo dell’intrattenimento che punta sempre più sull’animazione e sulla interattività.

E’ cosi che anche i protagonisti di un videogioco, molto spesso, non hanno più un anonimo volto forgiato dalla fantasia dei programmatori, ma quello di una persona reale. Non un semplice prestare la voce nel doppiaggio, ma un’interpretazione a 365 gradi. Attività che attira l’interesse di un numero sempre maggiore di attori e personaggi dello spettacolo.

Andiamo dunque a caccia dei casi più famosi e recenti. Dei nomi e dei personaggi che hanno dato il loro volto alle animazioni videoludiche. Una lista che naturalmente non può essere esaustiva, ma che ci auguriamo, vi riserverà qualche sorpresa.

Tomb Raider

Lara Croft è uno dei più famosi (se non il più famoso, insieme a pochi altri) personaggi dei videogames. Creata nel 1996, il suo volto reale che tutti conoscono è quello dell’attrice Angelina Jolie che l’ha interpretata nei due adattamenti cinematografici proposti finora. Ma la realizzazione di ben dieci videogiochi a tema ha richiesto la collaborazione di molte altre interpreti. In genere modelle dal fisico atletico, dato che richiede un “physique du role” davvero non indifferente, e l’impiego di diverse doppiatrici che le hanno dato voce. Citiamo tra le varie la modella Karima Adebibe, che le ha prestato le sue sembianze per due volte, la ginnasta Alison Carroll, ma in particolare l’attrice e modella Megan Farquhar, che con la sua interpretazione nell’ultimo capitolo della serie, ci permetterà di approfondire alcune tecniche di "motion capture" ad interazione completa.


Karima Adebibe si esibisce come Lara Croft per i fan e fotografi

Qui invece un' esibizione di Alison Carrol

Il dietro le quinte del nuovo Tomb Raider 2013 con Megan Farquhar alle prese con le tecniche di motion capture.

Ed ecco il risultato finale con il trailer del videogioco.
Dimenticate la classica Lara Croft esagerata e un po' spaccona. Ora la vedremo giovanissima e tutta nuova, in un reboot totale della serie.


Riepilogo con tutto il cast


Mass Effect

La trilogia fantascientifica ambientata nel 2183 e incentrata sulla carismatica figura del comandante Shepard. Serie a cui si sono ispirati anche romanzi, fumetti, e presto probabilmente anche un film. Nel gioco le caratteristiche del comandante sono modificabili a piacimento. Ma nella versione in origine le sembianze di John Shepard sono quelle del modello olandese Mark Vanderloo. Nel cast spicca anche l’attrice australiana Yvonne Strahovski, nota soprattutto per il ruolo di Sarah Walker nella serie televisiva “Chuck”. In Mass Effect è Miranda Lawson, a cui presta sia il volto sia la voce.

Mark Vanderloo nei panni di John Shepard (SX) e Yvonne Strahovski come Miranda Lawson (DX)
 

Riepilogo con tutto il cast

La voce dei doppiatori italiani

Trailer di Mass Effect 3


Assassin’s Creed

Desmond Miles, protagonista dei videogiochi della serie, è il discendente di membri storici della Confraternita degli Assassini. Grazie ad una speciale macchina, detta Animus, rivive con i ricordi dei suoi antenati, come quelli di Altaïr o di Ezio Auditore. Il suo volto è ispirato su quello del modello e cantante franco-canadese Francisco Randez. E vi è anche una curiosità. Prima di intraprendere la carriera di modello, Randez ha lavorato come barista. Pare che questo possa avere ispirato gli sviluppatori della Ubisoft a dare la stessa professione a Desmond. La voce è invece (parliamo ovviamente sempre della versione originale inglese) di Nolan North (ne riparliamo tra poco).
Nel cast anche l'attrice Kristen Bell, nota soprattutto per la serie Veronica Mars, che qui presta le sue sembianze e la voce alla dottoressa Lucy Stillman.

Francisco Randez e Desmond. Identici
 

La realizzazione del volto partendo da quallo dell'attrice Kristen Bell


Sequenza di trailer

Riepilogo con tutto il cast


Beyond - Due anime

Una delle “clonazioni” videoludiche tra le più dettagliate degli ultimi anni è quella dell’attrice canadese Ellen Page, nota nel cinema soprattutto per “Inception” di Christopher Nolan o per il suo ruolo da protagonista in “Juno”. Nell’avventura grafica “Beyond - Due anime” interpreta la protagonista Jodie Holmes con un realismo quasi perfetto. Nel cast del videogioco anche un altro volto noto, quello di Willem Dafoe. Una curiosità che riguarda Ellen Page. Pare che anche la protagonista del videogame “The Last of Us” le assomigli come una goccia d’acqua, sebbene la Page non le abbia mai prestato la faccia...

Il making of - dietro le quinte e interviste. CON SOTTOTITOLI ita

Ed ecco il risultato finale con il trailer del videogioco

Riepilogo con tutto il cast


L.A. Noire

Se i confini tra videogame e cinema si fanno sempre più sfutmati, in L.A. Noire si ottiene l’ibrido perfetto. Un poliziesco ambientato in una Los Angeles degli anni ’40 divorata dal crimine e dalla depravazione. Per le riprese sono state utilizzate tecniche innovative come la nuova modalità “MotionScan” che prevede l’impiego di 32 telecamere ad alta definizione. Un risultato tale che il videogioco è stato presentato ad un festival cinematografico, il Tribeca Film Festival fondato da Robert De Niro. Molto vasto il cast. Per i panni del protagonista, il detective Cole Phelps, è stato scelto l’attore Aaron Staton, noto in tv soprattutto per il ruolo di Ken Cosgrove in Mad Men.

Aaron Staton è il detective Cole Phelps
 

Trailer

Riepilogo con tutto il cast


Grand Theft Auto V

Il nuovissimo capitolo della serie realizzata dalla Rockstar Games. Ne vediamo il riepilogo generale. Sebbene in genere vi sia somiglianza tra le voci e i relativi personaggi, da quanto risulta in realtà non sono tuttavia state applicate le sofisticate tecniche di motionscan che la stessa Rockstar Games ha utilizzato in L.A. Noire, anche se questo poco toglie al titolo. Una curiosità riguarda l’avvenente modella bionda che compare nella copertina e nel materiale promozionale. Data la sua straordinaria somiglianza con la famosa modella Kate Upton in molti nel web avevano fatto questa attribuzione. In realtà si tratta di una modella di nome Shelby Welinder, che ha dovuto postare su Twitter una copia della fattura ricevuta dalla Rockstar Games per farsi credere dai fans della serie.

Riepilogo con tutto il cast

Il confronto con Kate Upton (a sinistra) e Shelby Welinder (a destra)
 

Remember Me

Nel 2084 la società Memorize vi permetterà di gestire e condividere i vostri ricordi direttamente in rete, e di cancellare quanto risulti indesiderato. In una Parigi futuristica una novella Johnny Mnemonic combatte contro il sistema. La nuova eroina si chiama Nilin Cartier-Wells ed è interpretata dall'attrice gallese Kezia Burrows.






Dragon Age: Origins

Videogame di ambientazione fantasy, dove le vaste potenzialità di personalizzazione ed evoluzione dei personaggi hanno richiesto una molteplicità di doppiatori. Rimangono invece i personaggi fissi, come la strega Morrigan, modellata sulle sembianze della modella californiana Victorria Johnson e doppiata dall’attrice Claudia Black.






Uncharted

Nolan North è un attore americano tra i più richiesti nel doppiaggio di videogiochi. Ha lavorato per decine e decine di titoli e personaggi nel campo videoludico. Oltre il già citato Assassin’s Creed , è noto soprattutto per Nathan Drake, il protagonista della serie Uncharted. Tra i numerosi altri lavori, ha preso parte a titoli come God of War, Halo, Dragon Age, Prince of Persia, Batman Arkham City e Batman Arkham Origins, Spider-Man Shattered Dimensions, Marvel Heroes, e molti altri. Nei casi più impegnativi si è prestato anche a tecniche più o meno complete di "motion capture"





Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...