30 luglio 2012

Olimpiadi Londra 2012. Logo, mascotte, canzone ufficiale, inno, musica premiazioni e cerimonia d’apertura.

Giochi della XXX Olimpiade al via. Londra 2012 capitale mondiale dello sport. Raccolta completa di contenuti multimediali. Il logo dei giochi olimpici, la mascotte, con il suo video di presentazione; la canzone ufficiale dei giochi realizzata dal gruppo britannico Muse, l’inno olimpico universale delle olimpiadi, la musica intonata durante le premiazioni, e la cerimonia d’apertura che si è tenuta presso lo Stadio Olimpico di Londra diretta da Danny Boyle.

Sicuri di aver davvero già visto tutto? Diamo un’occhiata.

Logo

Il logo per la fase finale dei giochi olimpici è stato ideato da Wolff Olins. Costato 400 000 £, è una rappresentazione del numero 2012, con la bandiera olimpica inserita nello 0. La scritta "london" appare nel primo 2 di "2012".
london-2012-olympic-logo

Mascotte

Le mascotte dei giochi si chiamano Wenlock e Mandeville, e rappresenterebbero le due ultime gocce d'acciaio residuo dalla costruzione di una trave dello Stadio Olimpico. Hanno un unico grande occhio, che sta per l’obiettivo di una telecamera, e sopra la testa presentano dei fari (che ricordano quelli dei taxi londinesi) con l’iniziale del loro nome. I due nomi sono un omaggio a due importanti cittadine inglesi dal punto di vista sportivo: Wenlock sta per Much Wenlock, località che ha visto organizzare i Wenlock Olympian Society Annual Games dal 1850, manifestazione multisportiva in una formula che fu tra le ispiratrici delle olimpiadi moderne ad opera di Pierre de Coubertin. Mandeville invece sta per Stoke Mandeville, dove nel 1948 si organizzò la prima competizione per atleti disabili, giochi che divennero precursori di quelli Paralimpici.



Sulle mascotte sono stati realizzati una serie di video animati:


Tutti i restanti video sul canale ufficiale London 2012 (nello specifico alla voce Mascots):
http://www.youtube.com/user/london2012

Ad ogni modo, è da ricordare che il logo e le mascotte di Londra 2012 hanno ricevuto diverse critiche e opinioni negative sia a mezzo sondaggi, sia da parte di opinioni espresse.

Musica ufficiale

La musica dei giochi londinesi è il brano Survival gruppo britannico Muse, canzone scritta appositamente per le olimpiadi da Matthew Bellamy (leader del gruppo)


Inno olimpico

L’Inno ufficiale del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) è l'Inno olimpico, un brano musicale composto da Spyridon Samaras, con parole tratte da un poema dello scrittore e poeta greco Kostis Palamas. Venne eseguito per la prima volta in occasione della cerimonia di apertura della prima edizione dei Giochi olimpici di Atene 1896. Dal 1960 viene eseguito in occasione della cerimonia di apertura di ogni olimpiade.


Musica premiazioni

La musica di sottofondo durante le premiazioni è Il tema principale del film Momenti di gloria, realizzato dal compositore greco Vangelis. Brano ormai universalmente considerato come una sorta di inno non ufficiale delle Olimpiadi, e, per estensione, dello sport e dei suoi valori (oltre per l'ocasione di questo specifico contesto, essere associato ad un film inglese).




Cerimonia d’apertura

La cerimonia d’apertura si è tenuta presso lo Stadio Olimpico di Londra lo scorso 27 luglio. E’ stata diretta dal regista e sceneggiatore vincitore del Premio Oscar per il film The Millionaire, Danny Boyle.
La cerimonia è stata intitolata “Le isole della meraviglia.

L’intero spettacolo dura quasi tre ore. Lo possiamo riassumere con la timeline:


Con lo slideshow proposto dalla RAI


Cercando qualche spezzone su Youtube (perlopiù in bassa qualità)


Oppure guardandone un'ampia sintesi sul sito di Sky che ne detiene i diritti per l’Italia:
http://video.sky.it/sport/olimpiadi/londra_2012_le_emozioni_della_cerimonia_di_apertura/v129008.vid



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...