8 gennaio 2014

I film di maggiore incasso del 2013. Videoclassifica

Quali sono stati i film più visti del 2013 in tutto il mondo e in Italia? Un indice abbastanza significativo di quello che è stato il loro successo, è il valore dei loro incassi. Solo alcuni film riescono a calamitare grossi interessi da parte del pubblico, e per certe produzioni, questo consenso vale più di un Oscar. Naturalmente, la curiosità non sempre viene premiata con la qualità delle pellicole. Ma a fronte dei grandi blockbuster e di tanto interesse, è difficile restare indifferenti.

Ecco allora la top ten degli incassi complessivi alla fine dell’anno.

Per ricordare quanto è passato per i nostri piccoli e grandi schemi nell’anno appena trascorso, di ciò che ci siamo persi, o da cui ci siamo distintamente tenuti alla larga.

Anche in questa annata i grandi successi portano i panni del supereroe, con ben tre film di franchise legati ai fumetti nella top ten.

Gran parte della produzione continua ad essere legata a sequel, prequel, remake, reboot, e da poche idee nuove, ma questo non vuol dire che siano mancati invece gli investimenti, visti i budget di certi film.

Nello specifico del mercato italiano invece, la prima cosa che balza all’occhio e l’incredibile successo di Checco Zalone con il suo ultimo film, che ha polverizzato ogni record ed è diventato il film italiano di maggiore successo in Italia. Per il resto invece, la difficile situazione economica ha portato ad un generale calo dei consumi, che ha reso la vita difficile a molte pellicole.

  1. Iron Man 3. 1miliardo e 215 milioni di dollari
    Grande successo per il terzo capitolo di Iron Man, con un pubblico sempre più affezionato. E’ il settimo film facente parte a quello che è definito “Marvel Cinematic Universe”, ovvero un insieme di film e produzioni basate su personaggi Marvel legati tra loro da alcuni elementi della trama che fanno da filo conduttore. Il progetto è iniziato nel 2008 proprio con il primo Iron Man, e vede come film di maggiore successo il crossover generale “The Avengers”.  


  2. Cattivissimo Me 2. 831 milioni di dollari
    Molti film d’animazione se ben fatti hanno successi maggiori di pellicole con attori in carne ed ossa. E’ il caso Cattivissimo Me 2 che ottiene il secondo posto tra i film maggiore incasso. Tra le cose in cui la serie ha lasciato il segno sicuramente vi sono i “minions”.


  3. Hunger Games: La ragazza di fuoco. 831 milioni
    Negli Stati Uniti la serie “Hunger Games” tratta dai romanzi di Suzanne Collins ha un successo enorme. Rispetto ad altri fenomeni letterari-cinematografici simili, se confrontata con i vari “Harry Potter” i suoi incassi sono leggermente superiori ai primi film, mentre non c’è storia con “Twilight”, secondo gli americani decisamente meno interessante rispetto alla storia della ragazza di fuoco (per l'Italia però le cifre dicono l’esatto contrario). Nel 2013 inoltre per questo secondo Hunger Games, sempre negli USA, è testa a testa con Iron Man 3 per il titolo di pellicola di maggiore successo dell’anno. Nel resto del mondo invece il successo di Hunger Games è comunque molto buono, ma un po’ a macchia di leopardo.


  4. Fast & Furious 6. 788 milioni
    Nella visione di questo film non si potrà non ricordare Paul Walker, nel film Brian O'Conner. Lo scorso 30 novembre ha perso la vita in un incidente stradale. La Porsche Carrera GT su cui viaggiava insieme ad un amico si è schiantata contro un palo della luce prima di prendere fuoco. Dopo tante peripezie sul set, lascia la sua vita a 40 anni.


  5. Lo Hobbit - La desolazione di Smaug. 758 milioni
    Il film è ancora in programmazione, e quindi la posizione è provvisoria. Il precedente film della nuova trilogia, “Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato”, anch’esso distribuito a dicembre, ha incassato nel mondo oltre un miliardo di dollari, di cui pero già 820 milioni nel 2012. Curioso notare come l’intera trilogia sia già stata girata, in due diverse fasi, e poi diligentemente distribuita anno per anno.


  6. Monsters University. 743 milioni
    Dagli studios della Pixar, Monsters University, prequel del film Monsters & Co.


  7. Gravity. 670 milioni
    In questo film, il regista messicano Alfonso Cuarón ha messo tutto sé stesso, dato che lo ha scritto, diretto, prodotto e montato. E l’impegno gli è valso un Golden Globe per la miglior regia. La pellicola vede anche il contributo di due star internazionali come Sandra Bullock e George Clooney, protagonisti del film.


  8. L'uomo d'acciaio - Man of Steel. 668 milioni
    Superman fa il suo ritorno in grande stile con un nuovo film, un reboot totale che avvia una nuova serie dedicata all’eroe dei fumetti DC Comics. Diretto da Zack Snyder, la pellicola è stata realizzata dagli stessi creatori della trilogia di Batman – Il cavaliere oscuro, ovvero Christopher Nolan, sua moglie Emma Thomas, e lo sceneggiatore David S. Goyer. Riconfermato inoltre per musiche il famoso compositore Hans Zimmer.


  9. Frozen - Il regno di ghiaccio. 644 milioni
    E’ il 53° classico della casa Disney, vagamente ispirato alla fiaba di Andersen, “La regina delle nevi”. Senza contare quelli co-prodotti con la Pixar, per la Disney si tratta di uno dei maggiori successi degli ultimi anni.


  10. Thor: The Dark World. 630 milioni
    Ottavo film facente parte del “Marvel Cinematic Universe”, anche il secondo film dedicato a Thor, personaggio dei fumetti Marvel, è tra i film di maggior incasso dell’anno.


Conclusa la top ten con gli incassi complessivi mondiali, vediamo come sono andate le cose in Italia. I blockbuster internazionali sono grossomodo gli stessi, ma con ingressi in classifica di successi italiani.

Come accennato nell’introduzione, campione d’incassi 2013 in Italia con una cifra record di 51 milioni di euro è il film di Checco Zalone “Sole a catinelle”. Non è semplicemente il film più visto dell’anno. E’ il film italiano di maggiore incasso in Italia di sempre. Battuto il colossal 11 volte premio Oscar di James Cameron “Titanic”, superato anche l’acclamatissimo “La vita è bella” di Benigni. Nella classifica generale “Sole a catinelle” è secondo per incassi solo ad “Avatar”. Già nel 2011 Gennaro Nunziante, in arte Checco Zalone, aveva avuto un successo strepitoso con “Che bella giornata”. Oggi una riconferma che i suoi film si trasformano in oro, oltre a piacere molto.

Altro film italiano di grande successo nel 2013 è “Il principe abusivo”, al quinto posto con 14 milioni di incasso.

Non mancano poi i grandi successi internazionali. Iron Man 3 è al secondo posto con 16 milioni di euro incassati in Italia, mentre “Cattivissimo me 2” ne incassa 14 ed è quarto.

Non sfondano invece più di tanto i cinepanettoni e altri film natalizi simili. Dopo un anno di sostanziale pausa quest’anno sono tornati, e con campagne pubblicitarie al limite dell’estenuante.
Se qualche anno fa un film del genere faceva tranquillamente 20 – 30 milioni di incasso e riempiva i botteghini, oggi si aggirano sui 7 -10 milioni. Incassi comunque molto buoni, ma ben lontani. A Natale gli Italiani hanno invece preferito andare a vedere l’ultimo film della Disney, “Frozen - Il regno di ghiaccio”, che conquista un ottimo terzo posto con quindici milioni.

A parte il successo di Zalone, in generale si tratta comunque di cifre riviste al ribasso. La crisi economica che ha pesantemente colpito l’Italia ha portato un generale calo dei consumi, che quest’anno si è fatto sentire ulteriormente, rimescolando un po’ le carte e rendendo la vita difficile a molte pellicole. Ora bisogna sapersi conquistare nel modo giusto il proprio pubblico.

Calssifica film di maggiore incasso del 2013 in Italia

  1. Sole a catinelle. 51 milioni e 526 mila euro
  2. Iron Man 3. 16 milioni e 78 mila euro
  3. Frozen - Il regno di ghiaccio. 15 milioni e 757 mila
  4. Cattivissimo Me 2. 15 milioni e 331 mila
  5. Il Principe abusivo. 14 milioni e 342 mila
  6. Fast & Furious 6. 12 milioni e 873 mila
  7. Lo Hobbit - La desolazione di Smaug. 12 milioni e 625
  8. Una notte da leoni 3. 12 milioni e 531 mila
  9. Django Unchained. 12 milioni e 31 mila
  10. I Croods. 11 milioni e 522 mila


Trailer dei rimanenti film citati nella top ten italiana:

VEDI ANCHE:

I film di maggiore incasso del 2014

I film di maggiore incasso del 2012












Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...