5 marzo 2012

Il ritorno dell’Obama Girl?

Si chiama Amber Lee Ettinger, ed è una modella e attrice americana. Nel 2007 è diventata una celebrità di internet grazie al ruolo di “Obama Girl” in una serie di video parodie in occasione delle elezioni presidenziali negli USA del 2008.
Tutto comincia nel giugno 2007, con la pubblicazione del video “Crush On Obama” in cui la vediamo cantare tutto il suo amore per l’allora senatore Barack Obama, candidato alla Casa Bianca. Il video diventa subito virale, ottenendo un enorme successo. Al punto tale che quella che poteva essere una delle tante parodie elettorali di un’America avviata verso le elezioni, diventa una serie a sé stante, un’intera stagione di video che la vedono protagonista.
Da allora, Amber Lee Ettinger, diventa in arte “Obama Girl”, ruolo che le ha dato una grande celebrità nel web, negli USA ma anche un po’ in tutto il mondo. Perché tra le tante cose che hanno caratterizzato la campagna elettorale e l’elezione di Obama, da quel giorno c’è sicuramente anche lei.
Nella lunghissima serie di video la vediamo cantare in abiti succinti per il candidato presidente, ma anche assumere superpoteri in stile “Supergirl”, risolvere i problemi del mondo, ma soprattutto, combattere contro le sue rivali, in primis la “McCain Girl” e la “Giuliani Girl”, con le quali gareggia anche alle olimpiadi.

Sono ormai passati quattro anni, ed è iniziata una nuova corsa alla Casa Bianca. Ma tante cose sono cambiate. Il clima politico ed economico è diverso, e c’è una certa disillusione. Avrà ancora voglia la bella Amber di interpretare la paladina del candidato democratico?

Ma in fondo è quel ruolo che la resa tanto famosa, e sembrerebbe in parte di si, l’ Obama Girl è tornata, anche se con un tono diverso, e con ironia meno compiacente. La vediamo nel nuovo video “The Obama Girl with the Dragon Tattoo!” parodia in salsa action in cui fa il verso alla Lisbeth di “Uomini che odiano le donne” e in un passaggio in stile “Grease”


Qualcuno avrebbe potuto equivocare, ma i creatori della serie hanno più volte chiarito che si tratta di parodia del tutto indipendente, non commissionata ne richiesta dai democratici ne tantomeno da Barack Obama. Sebbene la Ettinger abbia dichiarato che le avrebbe fatto piacere un apprezzamento per il suo sostegno, l’unica dichiarazione di Obama che in precedenza era stata fatta al riguardo è che si tratta di uno dei tanti esempi della fervida immaginazione del web, e che questi video hanno turbato le sue figlie.

Stagione 1 – campagna 2008
Tutto è cominciato con questo video, il primo di una lunga serie. “I got a crush on Obama” - Ho una cotta per Obama.


Ad un certo punto Obama Girl diventa Super. Obama le concede i superpoteri e diventa una Supergirl.


Non mancano le sfide con le sue rivali. Tra queste la McCain Girl è una rivale temibile. E se Obama Girl ha superpoteri alla Supergirl, una Clark Kent in gonnella, la McCain Girl si trasforma invece in Hulk.


Obama Girl contro McCain Girl, sullo stile di Wile Coyote


Ecco un’altra rivale. Obama Girl incontra la Giuliani Girl.


Prima o poi si sa, molti supereroi ad un certo punto perdono i poteri. Obama Girl non fa eccezione, e lo fa alla moda di Superman.


Uno dei temi caldi dell’estate 2008. Le Olimpiadi. Obama Girl non poteva mancare. Il primo di una lunga serie di video con le sfide tra la paladina di Obama e le sue rivali, tra prove atletiche e costumini succinti.


E’ stata Obama Girl a uccidere Osama Bin Laden già nel 2008?


La sfida continua. Dopo una battuta d’arresto Obama Girl è pronta a tornare. E lo fa in stile Rocky e Rambo


Video riepilogativo delle puntate


Video riepilogativo di ringraziamento


Campagna 2012

“The Obama Girl with the Dragon Tattoo!” il nuovo video sullo stile di Lisbeth di “Uomini che odiano le donne”. Uno dopo l’altro la Obama Girl elimina tutti i nemici del presidente.


Una nuova parodia in stile “Grease”, anzi no, “Glease”


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...