3 marzo 2014

Premi Oscar 2014. Tutti i vincitori. Video

La “lunga notte degli Oscar”, la statuetta più famosa, il premio cinematografico per antonomasia (almeno per gli USA). L’edizione 2014 era carica di grandi attese, sentite in modo particolare anche nel nostro paese per la candidatura (rivelatesi vincente) de “La Grande Bellezza” di Paolo Sorrentino.

Lo scorso 02 marzo, come di consueto, al Dolby Theatre di Los Angeles si è tenuta l’86ª edizione della cerimonia di assegnazione degli Academy Award, comunemente conosciuti come Oscar. Una città che si è fermata ancora una volta davanti al red carpet più famoso del mondo, in attesa di quel “and the winner is” che tutto il mondo del cinema attende con trepidazione. A condurre la serata di questa edizione 2014, è stata l’attrice e comica Ellen DeGeneres (già padrona di casa nell’edizione 2007). A trasmettere l’evento negli Stati Uniti è stato ancora il network ABC.

Ma andiamo a conoscere i film vincitori.

Il film italiano, vissuto in modo controverso nel nostro paese dove ha diviso in due critica e pubblico, tra chi lo ama e chi non lo sopporta, ha concluso invece in modo trionfale la sua ascesa all’estero. Dopo il Golden Globe, il Bafta e ben quattro European Film Award, conquista anche la statuetta più ambita, quella del premio Oscar al miglio film straniero. Dopo quindici anni da “La vita è bella” di Roberto Benigni, il regista napoletano riesce nell’impresa di riportare in Italia la prestigiosa statuetta. Sul palco a ritirare il premio, il protagonista Toni Servillo e il produttore Nicola Giuliano al fianco del regista Paolo Sorrentino, che ha dedicato il premio alla sua famiglia e all’intera squadra, ma anche alle sue fonti di ispirazione «i Talking Heads, Fellini, Martin Scorsese e Maradona” A consegnare il riconoscimento gli attori Viola Davis e Ewan McGregor.

Il premio più ambito, quello di “Miglior film”, è andato a ” 12 anni schiavo” di Steve McQueen, che si porta a casa anche altri due Oscar, quello per “Migliore sceneggiatura non originale” a John Ridley, e” Migliore attrice non protagonista” a Lupita Nyong'o.

Ma il vero asso pigliatutto dell’edizione 2014 è “Gravity” di Alfonso Cuaron che si porta a casa ben sette statuette, tra cui quella per la migliore regia. Pubblico e critica. Perché considerato che il film è stato anche campione d’incassi a livello mondiale (se ne è parlato qui:http://videoselezioneblog.blogspot.it/2014/01/i-film-di-maggiore-incasso-del-2013.html ) (ma non in Italia), si può dire che si tratta davvero di una delle pellicole più rappresentative dell’anno trascorso.

Ecco la lista completa dei film premiati agli Oscar 2014, con il loro relativo trailer:

12 anni schiavo
Miglior film a Steve McQueen
Migliore attrice non protagonista a Lupita Nyong'o
Migliore sceneggiatura non originale a John Ridley


Gravity
Miglior regia a Alfonso Cuarón
Migliore fotografia a Emmanuel Lubezki
Miglior montaggio a Alfonso Cuarón
Miglior colonna sonora a Steven Price
Migliori effetti speciali a Tim Webber, Chris Lawrence, Dave Shirk e Neil Corbould
Miglior sonoro a Skip Lievsay, Niv Adiri, Christopher Benstead e Chris Munro
Miglior montaggio sonoro a Glenn Freemantle


Dallas Buyers Club
Miglior attore protagonista a Matthew McConaughey
Miglior attore non protagonista a Jared Leto
Miglior trucco e acconciatura a Adruitha Lee e Robin Mathews


Il grande Gatsby
Miglior scenografia a Catherine Martin e Beverley Dunn
Migliori costumi a Catherine Martin


Frozen - Il regno di ghiaccio
Miglior film d'animazione a Chris Buck e Jennifer Lee
Migliore canzone a Kristen Anderson-Lopez e Robert Lopez


Blue Jasmine
Miglior attrice protagonista a Cate Blanchett

Lei
Migliore sceneggiatura originale a Spike Jonze

La grande bellezza
Miglior film straniero a Paolo Sorrentino


Altri premi:
Miglior cortometraggio d’animazione: Mr. Hublot di Laurent Witz e Alexandre Espigares; Miglior corto documentario: The Lady in Number 6: Music Saved My Life di Malcolm Clarke e Nicholas Reed; Miglior cortometraggio: Helium di Anders Walter e Kim Magnusson. Premi alla carriera: Angela Lansbury, Steve Martin e il costumista Piero Tosi. Angelina Jolie è stata insignita per i suoi impegni umanitari.

VEDI ANCHE:

Premi Oscar 2015 

Premi Oscar 2013


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...