7 marzo 2014

Gli italiani alla scoperta della "Grande Bellezza". Video

“La Grande Bellezza” conquista la critica internazionale fino a vincere l’Oscar. Per “L'Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, l’organizzazione che assegna il premio, il miglior film “straniero” è l’opera firmata da Paolo Sorrentino.

Un riconoscimento al cinema italiano che è in grado di scuotere profondamente e di animare un interesse a tratti inaspettato. Non si tratta di una pellicola semplice, ne tantomeno con quei diffusi tratti buonisti che spesso contraddistinguono il panorama cinematografico e televisivo nostrano. E forse sono stati proprio questi aspetti, uniti alla curiosità e alla possibilità di diventare tutti dei critici cinematografici che in questi giorni si è scatenata una “Grande Bellezza mania” che va ben oltre la semplice notizia, anche se di per sé straordinaria. Nei tempi dei social network basta un attimo per sentirsi dei membri dell’Academy e unirsi al coro di acclamazioni, o con altrettanta semplicità spiattellare là un “è una schifezza” (per non usare termini più coloriti). Ma in fondo è proprio questo è il bello della comunicazione web 2.0, la possibilità di condividere le proprie opinioni di qualunque tipo, per un popolo di internauti (e di italiani in genere) che si è diviso in due, tra chi questo film lo ama e chi non lo sopporta.

A soddisfare subito la curiosità degli italiani è arrivata l’immediata messa in onda televisiva del film da parte di Mediaset, che lo ha co-prodotto. Ben quasi nove milioni di telespettatori per uno share del 36%. E anche qui occorre andare a prendere in mano gli annali, perché ascolti di questo livello non si vedevano da oltre dieci anni. In un panorama televisivo oggi profondamente mutato dobbiamo tornare al novembre 2003 per trovare un precedente con il film ''Il Gladiatore'' di Ridley Scott. (vedi tutti i film record di ascolti a questo link: http://videoselezioneblog.blogspot.it/2012/01/i-dieci-film-piu-visti-in-tv-degli.html)

Se la vostra curiosità non si è ancora esaurita, se non avete ancora detto, scritto e visto tutto sul film e volete prenderne parte, proviamo a cercare qualche contenuto più approfondito. Con le interviste al regista Paolo Sorrentino e a Carlo Verdone e Sabrina Ferilli. I trailer, le scene e la lunga corsa verso l’Oscar.

Trailer


Se in Italia “La grande bellezza” ha diviso gli animi, all’estero è stato più volte aprezzato.
Si inizia il 7 dicembre con gli “European Film Awards”, gli Oscar europei, dove si porta a casa quattro riconoscimenti. Miglior film a Nicola Giuliano e Francesca Cima, miglior regista a Paolo Sorrentino, miglior attore a Toni Servillo e migliore montaggio a Cristiano Travaglioli.


12 gennaio 2014. Vittoria del Golden Globe


16 febbraio 2014. Premo BAFTA


2 marzo 2014. Arriva l’Oscar




4 marzo 2014. Record di ascolti: http://www.video.mediaset.it/video/tgcom24/ultimi_arrivi/443166/la-grande-bellezza-record-di-ascolti.html

Interviste in tv. Tutte le reti hanno dedicato spazi all’evento e ai suoi protagonisti. Lo ha fatto Mediaset che lo ha co-prodotto e trasmesso, ma ancor più la Rai in particolare all’interno del programma “Che tempo che fa”.

Paolo Sorrentino




Paolo Sorrentino e Carlo Verdone lo scorso maggio


Sabrina Ferilli si toglie qualche sassolino dalla scarpa


Alcune scene del film






C'è anche però chi il film non lo sopporta e lo detesta. Con tanto di montaggi satirici. Cediamo dunque la parola a "Fantocci"


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...