28 febbraio 2014

Quando la burocrazia fa rima con parodia

Una marea di uffici, certificati e tempi biblici. Questo è il lato peggiore della burocrazia. E tra una coda e un numero di protocollo, tanto vale riderci su. La parodia anche come mezzo di riflessione, per guardare a un problema che prima o poi finisce con il coinvolgere ognuno di noi.

E allora ecco come di consueto una raccolta di spezzoni video, contenuti virali o momenti di comicità senza tempo. Da fantomatiche repubbliche delle banane agli antichi romani. Perché da quanto lontano lo si vada a prendere il problema, sappiamo che in fondo all’obiettivo ci siamo sempre noi e la nostra Italia.

Banana Joe
E’ nata prima la carta d’identità o il certificato di nascita? Banana Joe (Bud Spencer) sa come si risolvono questi problemi.


Mattino o pomeriggio
I primi 44 anni sono già passati. Con Franco Franchi e Ciccio Ingrassia


Si diventa matti
Tra le fatiche che Asterix e Obelix devono superare c’è anche quella di richiedere un documento


Italia vs Europa
Le vignette di Bruno Bozzetto. Un evergreen forse oggi un po’ meno verde, dato che quell’immagine idilliaca dell’Europa tipica degli anni novanta, oggi è piuttosto cambiata. Ma purtroppo non si sono risolti anche tutti i problemi. Per sorridere. Per riflettere.


Il brande burocrate
A volte le cose sono talmente surreali da sembrare incredibili. E se ci fosse realmente una regia occulta, una sorta di “grande fratello”? Con Neri Marcorè.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...