25 marzo 2011

I Simpson e il nucleare. Scatta la censura.

I Simpson e il nucleare. Scatta la censura.

E’ notizia di questi giorni. La televisione svizzera censurerà i Simpson nelle scene che riguardano la centrale nucleare. Considerato troppo realistico rispetto a quanto successo a Fukushima, le scene in cui Homer è alle prese con un’emergenza nucleare verranno presto tagliate, e se necessario, censurati interi episodi, valutando caso per caso, come fanno sapere i responsabili della tv svizzera.

I questi tempi è forse davvero troppo pungente la satira dei Simpson?

Ricordiamo che Homer Simpson lavora nientemeno che alla centrale nucleare di Springfield (località immaginaria dove è ambientata la serie), gestita in modo approssimativo e violando tutte le normative di sicurezza.
I Simpson sono nati nel 1987 (un solo anno dopo la tragedia di Chernobyl) dalla fantasia di Matt Groening, sono giunti oggi alla ventiduesima serie. Tra i riconoscimenti, nel 1999 la rivista "Time" ha acclamato la sitcom animata come "miglior serie televisiva del secolo", e nel 2000 lo show ha ottenuto una stella nella Hollywood Walk of Fame.

Vediamo qualche esempio di possibili scene incriminate


L'energia nucleare spiegata dal mondo dei Simpson. A illustrarcela è "il nostro amico" Sorriso Joe Fissione. Lo spot sul nucleare per i ragazzi di Springfield. Allegria ed energia!


La commissione di controllo nucleare va a fare un'ispezione a sorpresa alla centrale per mettere alla prova la competenza dei dipendenti


Il sistema di smaltimento dei rifiuti tossici nucleari a Springfield


Crisi nucleare? No, soltanto un futile e insignificante malfunzionamento


Homer Simpson deve gestire una emergenza 5-13


Alla certrale nucleare si simula un incedio. Compostezza e ordine da parte dei dipendenti


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...