2 marzo 2011

Come si chiama quella canzone? – te lo dice un software – Tunatic

Come si chiama quella canzone? – te lo dice un software – Tunatic

State guardando un video su Youtube, vi piace la canzone di sottofondo ma l’autore si è dimenticato di scrivere che musica è? Non sapete il titolo della canzone che stanno dando alla radio? In questi casi una soluzione potrebbe essere quella di usare un software in grado di analizzare e riconoscere la canzone.
Visto che guardando video sul web il problema può capitare spesso, parliamo di una delle possibili soluzioni.

Tunatic è un software gratuito che fa tutto questo. Questo il sito ufficiale dove è possibile scaricarlo liberamente. Il peso è di pochi Kb.
http://www.wildbits.com/tunatic/

Una volta istallato è sufficiente avvicinare il vostro microfono alla fonte che volete identificare mentre siete connessi ad internet, e Tunatic dopo alcuni istanti vi dirà di che musica si tratta. Provare per credere.

Se non avete un microfono potete provare alcune delle soluzioni suggerite:
http://www.wildbits.com/tunatic/faq.html#microphone

Se non dovesse funzionare o desse risultati inaccurati, va considerato che questo software ha bisogno di un suono forte, ma soprattutto pulito.
Forte: la barra del suono deve vibrare sensibilmente durante il riconoscimento.
Chiaro: Se avvicinate troppo il microfono alle casse potreste sentire un terribile fischio. Potrebbero inoltre sentirsi effetti eco e ronzii. L’ideale sarebbe disabilitare l’audio in uscita e tenere solo quello in entrata. Il microfono andrebbe avvicinato ad una fonte diversa, come uno stereo, una radio, un mp3.

Alcune considerazioni:
In ogni caso si ricorda che Tunatic non e infallibile e potrebbe non funzionare come desiderato.
Le musiche richieste possono essere identificate solo se presenti nel loro database, basato su segnalazioni degli utenti. L’idea e il progetto sono di qualche anno fa. Tunatic è gratuito. Software a pagamento potrebbero funzionare sensibilmente meglio.

Questo è un blog video. Vediamone qualcuno sull’argomento:







AGGIORNAMENTO: Con l'evolversi degli smartphone e l'arrivo di Shazam, Tunatic ha progressivamente perso mercato, fino all'abbandono del progetto. Vale la pena ricordarlo tuttavia come l'antenato del ormai popolarissimo Shazam.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...