23 marzo 2012

Venti colonne sonore di film da ascoltare. Videoraccolta.

Una raccolta con le venti colonne sonore degli ultimi 20-30 anni da non dimenticare.

La musica è una parte importante di un’opera cinematografica, spesso in grado di segnarla in modo indelebile. Ci accompagna nella visione, rendendo una scena o un film difficili da dimenticare. Colonne sonore composte da grandi maestri, in grado talvolta di andare aldilà della pellicola per cui sono state concepite. Eccone una raccolta con citazioni ai film e agli autori, (e con chiara indicazione del titolo del brano, spesso trascurato), il tutto accompagnato dal video per poterle ascoltare.

Impossibile citare tutti i grandi maestri che si sono distinti in questo campo. Restringiamo allora l’ambito agli ultimi 20 – 30 anni, alle colonne sonore più note, e intese nel senso più classico (in genere prevalentemente strumentali o simili). Ognuno avrà le sue preferite. Questa non vuole essere una classifica delle migliori, ma solo uno spazio per citarne alcune. E in rigoroso ordine alfabetico per brano.

A KALEIDOSCOPE OF MATHEMATICS di James Horner
Colonna sonora del film “A Beautiful Mind” (2001), ispirato alla vita del matematico e premio Nobel John Nash, e diretto da Ron Howard. Quattro i premi Oscar. L’autore della colonna sonora, per la quale ha ricevuto una nomination all’Oscar, è lo statunitense James Horner. Sue sono le musiche di molti altri film di successo, e diversi i riconoscimenti.


ACROSS THE STARS di John Williams
Colonna sonora del film “Star Wars episodio II - L'attacco dei cloni” (2002) di George Lucas.
John Williams ha scritto numerose delle più famose colonne sonore degli ultimi cinquant’anni. Memorabili sono le sue collaborazioni per i film di Steven Spielberg e George Lucas. E’ stato nominato per addirittura ben 47 volte al premio Oscar, vincendolo per cinque volte. Sue sono le musiche di E.T. l'extra-terrestre, Incontri ravvicinati del terzo tipo, Lo Squalo, Superman, Jurassic Park, Indiana Jones, Harry Potter, Schindler's List, e dell’intera saga si Star Wars/Guerre Stellari. Di questa, in considerazione della trilogia recente, proponiamo il tema musicale del secondo capitolo, Across the Stars.
>

ARRIVAL TO EARTH di Steve Jablonsky
Colonna sonora del film “Transformers” (2007) di Michael Bay.
Steve Jablonsky ha lavorato alle colonne sonore di diversi film, collaborando più di una volta per i film di Michael Bay, ma anche per le musiche di telefilm e diversi videogiochi. Steve Jablonsky è un collaboratore di Hans Zimmer, che ha dato un contributo nelle realizzazione della colonna sonora del film. Tutti i brani sono inclusi nell’album: “Transformers: The Score”. Nel film sono inoltre presenti diversi brani dei Linkin Park.


CHEVALIERS DE SANGREAL di Hans Zimmer
Colonna sonora del film “Il codice da Vinci” (2006), diretto da Ron Howard e basato sull'omonimo romanzo di Dan Brown.
Hans Zimmer è ritenuto uno dei più grandi compositori musicali del nostro tempo, in virtù delle colonne sonore cinematografiche. Ha composto le musiche di oltre cento film, molte tra le più note degli ultimi anni. E’ accreditato nella lista dei 100 massimi geni viventi secondo il “The Daily Telegraph”. Nella sua carriera ha vinto quattro Grammy Awards, due Golden Globe (su 9 nomination), un classico BRIT Award e un Oscar (su 9 nomination).


CONQUEST OF PARADISE di Vangelis
Colonna sonora del film “1492: la conquista del paradiso” (1992) diretto da Ridley Scott.
Vangelis, il cui nome completo è Evangelos Odysseas Papathanassiou, è uno dei compositori musicali più noti. Molte delle sue composizioni sono usate nei più disparati contesti. Diversi dei suoi massimi e noti lavori sono stati realizzati negli anni ottanta. Ma lo vogliamo ricordare con una composizione più recente, e molto famosa: Conquest of Paradise.


DREAM IS COLLAPSING di Hans Zimmer
Colonna sonora del film “Inception” (2010) di Christopher Nolan.
Il film è vincitore di quattro premi Oscar. Per le tematiche cupe della pellicola e le ambientazioni surreali serve una colonna sonora adeguata. E Hans Zimmer la realizza, ottenendo anche la nomination all’Oscar. Altrettanto famoso è forse anche il brano “Time” dello stesso film.
>

GABRIEL’S OBOE di Ennio Morricone
Colonna sonora del film “The Mission” (1986) di Roland Joffé
Da mezzo secolo il maestro Ennio Morricone è autore di grandi capolavori. Nel 2007 gli viene conferito il riconoscimento del Premio Oscar alla carriera. Tra le sue composizioni più celebri sicuramente anche quelle di questo film, per le quali riceve un triplice riconoscimento: Nomination all'Oscar, BAFTA e Golden Globe Award.


HE’S A PIRATE di Klaus Badelt.
Colonna sonora del film “Pirati dei Caraibi - La maledizione della prima luna” (2003) diretto da Gore Verbinski.
Composta in occasione del primo capitolo, He's a Pirate è un po’ il simbolo di Jack Sparrow e dell’intera serie di film. Klaus Badelt è un collaboratore di Hans Zimmer. Diversi brani sono frutto del lavoro dei due artisti, sia nella serie Pirati dei Caraibi, sia anche in altre pellicole. In questo caso la paternità del brano è attribuita a Klaus Badelt.


LUX AETERNA di Clint Mansell
Colonna sonora del film “Requiem for a Dream” (2000) diretto da Darren Aronofsky.
La traccia musicale è stata composta dal musicista britannico Clint Mansell ed eseguita dal Kronos Quartet. Il brano ha avuto un grande successo e una notevole popolarità. In diverse versioni, sia originali, che ri-arrangiate o remixate, è stato proposto in innumerevoli occasioni, e in molti trailer cinematografici di diversi film.
>

MOLOSSUS di Hans Zimmer e James Newton Howard
Colonna sonora del film “Batman Begins” (2005) di Christopher Nolan.
La colonna sonora del film è frutto della collaborazione dei due artisti. James Newton Howard ha realizzato colonne sonore per film di ogni genere, con molte nomination per premi vari. Tutti i titoli dei brani presenti nel film sono in lingua latina. Il tema musicale citato è stato proposto anche nel secondo film, Il Cavaliere oscuro, a cui hanno lavorato gli stessi Hans Zimmer e James Newton Howard.


MY NAME IS LINCOLN di Steve Jablonsky
Colonna sonora del film “The Island” (2005) di Michael Bay.
Si tratta forse della sua composizione musicale più nota. Il brano My Name is Lincoln, viene spesso confuso con altri film, dato che è stato riutilizzato diverse volte, (Elizabeth The Golden Age, Transformers, Sette anime, ma soprattutto, Avatar). E’ però la colonna sonora originale di The Island.


PRESIDENT’S SPEECH di Harald Kloser
Colonna sonora del film “The Day After Tomorrow - L'alba del giorno dopo” (2004) di Roland Emmerich. Tra le numerose composizioni dell’austriaco Harald Kloser figurano diverse collaborazioni con il regista tedesco Roland Emmerich.


PROMENTORY di Trevor Jones
Colonna sonora del film “L'ultimo dei Mohicani” (1992) diretto da Michael Mann.
Il musicista sudafricano Trevor Jones ha composto diverse colonne sonore particolarmente intense. Nel lavoro per L'ultimo dei Mohicani, a causa di alcuni cambiamenti in corso d’opera e scadenze imminenti, venne successivamente affiancato con il compositore Randy Edelman, che lavorò ad alcune scene. Vennero quindi entrambi accreditati per le musiche del film, anche se questo rese colonna sonora ineleggibile per l'Oscar.


ROSE di James Horner
Colonna sonora del film “Titanic” (1997) di James Cameron.
Tra gli undici premi Oscar vinti dal film, ci sono anche quelli per la migliore colonna sonora e la migliore canzone. Il loro autore, è lo statunitense James Horner. “My Heart Will Go On” è la celebre canzone con la voce di Celine Dion.


THE BATTLE di Hans Zimmer
Colonna sonora del film “Il Gladiatore”(2000) di Ridley Scott.
Il film ha ricevuto 12 nomimation agli Oscar e ne è stato premiato con cinque. Le musiche composte per “Il Gladiatore” sono considerate tra i maggiori successi di Hans Zimmer, qui premiato con il Golden Globe Awards. Oltre a “The Battle” è altrettanto famosa anche “Now We Are Free” composta assieme alla musicista australiana Lisa Gerrard e interpretata da quest’ultima. In ex equo le proponiamo entrambe.



THE CHRONICLES OF NARNIA - THE BATTLE di Harry Gregson-Williams
Colonna sonora del film “Le cronache di Narnia - Il leone, la strega e l'armadio” (2005) diretto da Andrew Adamson.
Harry Gregson-Williams è un musicista, compositore e autore di colonne sonore britannico, distintosi particolarmente nelle composizioni per film d'azione e numerosi noti film d'animazione. Diverse sono le sue collaborazioni con il più volte citato compositore tedesco Hans Zimmer.
Altre al tema musicale della battaglia, molto noto è anche quello usato per il trailer del film.


THE SHELTERING SKY THEME di Ryuichi Sakamoto
Colonna sonora del film “Il tè nel deserto” (1990) di Bernardo Bertolucci, tratto dall'omonimo romanzo di Paul Bowles. Con questo brano, divenuto molto noto, il compositore giapponese Ryuichi Sakamoto vinse diversi riconoscimenti.


THE UNTOUCHABLES - END TITLES di Ennio Morricone
Colonna sonora del film “Gli intoccabili - The Untouchables” (1987) diretto da Brian De Palma.
Composta dal maestro Ennio Morricone, la colonna sonora del film è stata riconosciuta con Nastro d'argento, BAFTA, Grammy Award e nomination all'Oscar.
>

TENNESSEE di Hans Zimmer
Colonna sonora del film “Pearl Harbor” (2001) diretto da Michael Bay.


WAR di Vince DiCola
Colonna sonora del film “Rocky IV” (1985), scritto diretto ed interpretato da Sylvester Stallone.
Dopo i primi tre capitoli, la fortunata serie di Rocky trova nuova vitalità nel quarto film della serie, con un crescente successo di pubblico e critica. Dopo Bill Conti, in questo film è Vince DiCola a lavorare per la colonna sonora.


I venti brani li abbiamo raggiunti, e ci si deve fermare qui (anche per non rendere la pagina spropositatamente pesante). Ma sarebbero ancora molte le colonne sonore recenti o medio recenti che meriterebbero di essere ricordate, o che dovrebbero avere più spazio. A cominciare dai lavori di John Williams e Vangelis, presenti con una sola citazione, o di Howard Shore, Danny Elfman, Craig Armstrong, Two Steps From Hell, Michael Nyman, Michael Kamen, Alan Silvestri, John Barry, o alcune composizioni di Hans Zimmer un po’ più particolari, come “God U Tekem Laef Blong Mi”, "Gortoz a Ran - J'Attends" o “Leaving Wallbrook”; e naturalmente molti e molto altro che non è stato citato.

http://videoselezioneblog.blogspot.it


4 commenti:

  1. Per chi fosse interessato segnalo l’uscita del cofanetto da 4 cd di Riz Ortolani:artista unico e apprezzato in tutto il mondo e che vanta collaborazioni con i più celebri registi italiani come Vittorio De Sica e Dino Risi.

    RispondiElimina
  2. Davvero fantastiche 'ste soundtrack, complimenti! :)

    RispondiElimina
  3. Ho provato a cantare la celebre colonna sonora di Breakfast at Tyffany di henry MAncini, su base originale. Che dite, può andare?
    Grazie, MArco

    www.youtube.com/watch?v=SLZ2p3PF8Vw

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...