25 novembre 2010

I 20 film più costosi nella storia del cinema (seconda parte)

.
I 20 film più costosi nella storia del cinema (seconda parte)

Scopriamo qual è il film più costoso

Grandi storie, cast eccezionali, effetti speciali e scene mozzafiato. (Anche se non sempre una grande spesa è sinonimo di qualità)
In questa seconda parte vedremo le posizioni che vanno dal 8° a ovviamente il primissimo posto. Ogni titolo è accompagnato con un video presentativo. Naturalmente tutto in italiano.


Non hai ancora visto la prima parte?
Questo il link http://videoselezioneblog.blogspot.com/2010/11/i-venti-film-piu-costosi-nella-storia.html

Le cifre sono in dollari e i valori presi in considerazione sono assoluti, ovvero senza tenere conto dell’inflazione. Determinare con esattezza la spesa per un film non è facile e a volte nemmeno possibile. Spesso fonti diverse riportano cifre discordanti. I valori qui elencati sono frutto di una ricerca nel web, con alcune correzioni tratte da Wikipedia. Ulteriori precisazioni al termine del post. Ma adesso godiamoci lo spettacolo:

8° posto Le cronache di Narnia: il principe Caspian (2008) 225 milioni


7° posto per il secondo capitolo della serie, Pirati dei Caraibi: La maledizione del forziere fantasma (2006) 225 milioni


6° Far tornare Superman sul grande schermo dopo 18 anni, Superman Returns (2006), è costato 270 milioni. Le riprese in digitale fanno lievitare i budget.


Harry Potter e il principe Mezzosangue (2009) 280 milioni. Sesto film della serie



Titanic (1997) di James Cameron, vincitore di 11 premi oscar (record che detiene assieme a "Ben Hur" e "Il Ritorno del Re") è costato 285 milioni. Il suo incasso è di 1.843 milioni, il secondo più alto della storia.


3° posto per Spiderman 3.(2007) Mostrare il lato oscuro dell' uomo ragno è costato 300 milioni e 17 mesi di lavorazione


2° piazza d'onore per Pirati dei Caraibi: ai confini del mondo. (2007) In attesa del quarto capitolo, il terzo è costato 300 milioni


1° Il film più costoso della storia del cinema è Avatar (2009) di James Cameron. Il film è costato 400 milioni di dollari. Girato interamente oltre che in digitale, anche in 3D, la sua realizzazione ha impiegato complessivamente più di tre anni di lavoro. Avatar rappresenta anche il film con maggior incasso nella storia del cinema, con i suoi 2.777 milioni di dollari.



Abbiamo detto che i valori qui elencati sono frutto di una ricerca nel web, con alcune correzioni tratte da Wikipedia. Vi sono numerose classifiche di questo tipo, talvolta con cifre discordanti. Questa non pretende minimamente di essere una classifica perfetta, ma una delle principali motivazioni alle diversità che si possono incontrare sta nella inclusione o meno dei costi di promozione e marketing.
In questa graduatoria sono stati considerati parte integrante della spesa, con la considerazione che si tratta di denaro comunque speso per il film. Investire un elevato budget nella promozione, sta a significare anche di credere in quanto realizzato.

Tra film a pari budget, privilegiati quelli meno recenti, per la questione inflazionistica.
Come inoltre chiarito infatti, i valori proposti non tengono conto dell’ inflazione. E’ naturale quindi che a costare di più siano i film più recenti. Ma se considerassimo anche l’inflazione come cambierebbe la classifica? Sono state stilate graduatorie anche di questo tipo. In particolare dovremmo inserire tra i primi dieci due film.
Il primo è Cleopatra (1963). Il film e costato 44 milioni di dollari. Una cifra del tutto spropositata per l’epoca, che ha rischiato di mandare in fallimento 20th Century Fox. Circa 315 milioni di dollari di oggi.
Il secondo è Waterworld. (1995) Costato 175 milioni di dollari, si stima che questi equivalgano a circa 250 milioni di oggi.
In entrambi i casi non erano state preventivate spese cosi elevate. Si è trattato di spese del tutto inaspettate, frutto di imprevisti e difficoltà sopravvenute.

(per questi trailer solo inglese)



NB: NATURALMENTE QUESTA CLASSIFICA E' VALIDA ALLA DATA DI PUBBLICAZIONE DELL'ARTICOLO. Capita sempre più spesso che nuovi film con budget milionari arrivino al cinema.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...