2 giugno 2010

Inno mondiali 2010: è Waka Waka di Shakira.

Inno mondiali 2010: è Waka Waka di Shakira.

E’ stato dato l’annuncio ufficiale in questi giorni, sarà la canzone Waka Waka interpretata da Shakira l’inno ufficiale dei prossimi mondiali. La cantante colombiana sarà accompagnata dai Freshlyground, un gruppo sudafricano, molto famoso nel suo paese. Lo ha reso noto la FIFA, ufficializzando la cosa dal proprio sito.
La scelta non è stata semplice ed è arrivata un po’ a sorpresa dato che lo scorso gennaio era stata indicata la canzone Wavin' Flag del rapper canadese di origini somale K'naan, come inno del mondiale. Wavin' Flag a sua volta sostituiva la composizione del musicista senegalese Akon, Oh Africa, che per primo, nel maggio 2009, la FIFA aveva incaricato di ideare la canzone ufficiale per il mondiale.
Videoselezione blog ve le propone tutte cosi che possiate scegliere quale vi piace di più.

Vale la pena, però, di spendere altre due parole.
La versione di Wavin' Flag scelta per il mondiale non era quella originale, ma una versione remix (diventata la colonna sonora ufficiale di un noto spot della coca cola)

Il brano Waka Waka (This Time for Africa), (con anche una versione in lingua spagnola chiamata Waka Waka (Esto es Africa)) non è del tutto nuovo. Il suo ritornello infatti è preso quasi interamente da un brano del 1986 scritto dagli Zangalewa, un gruppo camerunense; componimento che divenne molto famoso in Camerun perché l'esercito lo usò per incitare le truppe, noto anche col nome di Zamina. Quella per i mondiali non è tuttavia la prima reinterpretazione del brano. Già nel 1987 il cantautore dominicano Wilfrido Vargas lo aveva usato per la canzone “El negro non quiere nata“che lo rese popolare anche in Sudamerica.

I sostenitori di Shakira respingono alcune critiche relative a questa scelta sostenendo che la popstar latina nata in Colombia da padre statunitense di origini libanesi e da madre colombiana ma di origini italiane e spagnole rappresenterebbe un buon connubbio tra popoli e razze diverse. Shakira è stata inoltre recentemente nominata ambasciatrice di 1Goal, una campagna a sostegno dell’istruzione universale, lanciata dalla regina Rania di Giordania e presieduta dal presidente Fifa Joseph S. Blatter.

Ecco tutti i video:

 Inno ufficiale del mondiale


Waka Waka, video ufficiale con Shakira


AGGIORNAMENTO - seconda versione, ufficiale e definitiva,vedila qui:
http://videoselezioneblog.blogspot.com/2010/06/aggiornamento-inno-mondiali-2010-waka.html#more


Waka Waka con Shakira, versione spagnola


Wavin' Flag - K'naan versione originale


Wavin' Flag - K'naan - versione remix per il mondiale


Akon - Oh Africa


Waka Waka - una delle versioni degli anni 80


Waka Waka - uso militare negli anni 80


In conclusione di questa carrellata di video, cosa ne pensi?


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...