21 agosto 2013

Imitazioni e parodie di Lady Gaga - Raccolta

Raccolta di imitazioni e parodie di Lady Gaga dal web. Dalle reinterpretazioni più vicine all’originale, a quelle dai connotati più humor. Da quelle professionali a quelle amatoriali. Con risultati a volte buoni, a volte meno apprezzati. Perché come vedremo, non è affatto semplice.

Sono molte le sfaccettature del fenomeno mediatico di Miss Germanotta, e tra queste, anche quello delle parodie e delle imitazioni.

Ecco alcuni video tratti dai molti disposizione nel web, con varie reinterpretazioni di:
"Bad Romance"
“Paparazzi”
“Telephone”
“Poker Face”

Iniziamo con questo video visto in tv, della nota trasmissione televisiva “Tale e Quale Show” con Serena Autieri che interpreta il brano "Bad Romance".
Il giudizio degli utenti è abbastanza diviso e contrariato. C’è chi ritiene l’esibizione decisamente non all’altezza, altri fanno notare che si tratta di una imitazione, non semplice e realizzata dal vivo (e dove ogni settimana si cambia personaggio...)

Il video seguente è del brano “Paparazzi”, nella reinterpretazione proposta dai “Fakemen”. Con il contributo di Radio Deejay ogni settimana realizzano parodie ma soprattutto traduzioni di brani internazionali.

Ecco l’esempio di una traduzione con il brano “Telephone”

Una parodia internazionale di alto profilo. “Bad Romance” incontra Batman e diventa “BAT Romance”. Le tre femme fatale di Gotham, Catwoman, Poison Ivy, e Harley Quinn, la cantano in versione BAT. Attorno a questo video è stata realizzata una pagina Facebook con migliaia di “mi piace” e svariati trailer e dietro le quinte nel canale Youtube. Tutto il cast and crew è visibile nella pagina Youtube del video o su Facebook.

Altro lavoro di stampo internazionale, proposto dal canale di intrattenimento americano “Barely Political”, noto per i video satirici, le parodie e altri contenuti virali. Conta oltre tre milioni di iscritti, mentre il video che andiamo a vedere, altra parodia di “Bad romance”, misura oltre 41 milioni di click.

Nuovamente “Barely Political”, con “Telephone”. Oltre 30 milioni di click.

Altre versioni, altri autori. Qui di “Telephone”

Quest’altra di “Poker Face”

A volte il confine tra cover, imitazione e parodia è davvero sottile. “Telephone”

Davvero immancabili. Non c’è brano di successo internazionale che non abbia una sua riedizione in 3D basata sul motore grafico della famosa serie di videogiochi “The Sims”. Qui “Bad Romance”.

Vi sono poi le reinterpretazioni un po’ più “amatoriali”, che non hanno alle spalle televisioni, radio, o agenzie di marketing. Chiunque (più o meno) può cimentarsi con la sua fantasia.

Tra i più apprezzati di questo tipo sembra esserci la versione “Chatrulette”, ispirata appunto al famoso sito di videochat casuali. La chat come “Telephone”

Una parodia italiana. In genere, quando si passa a livelli un po’ più amatoriali, molti video tendono a puntare sul trash. Qui usato come elemento distintivo di successo fin dal titolo. I commenti spaziano da chi lo definisce senza tanti giochi di parole, “uno schifo” a chi lo apprezza e lo trova divertentissimo.

Per alcuni le vere parodie sono queste, mentre per altri invece mancano di buon gusto, e talvolta, in certi casi, finiscono col scendere eccessivamente sul demenziale, venendo giudicate troppo volgari e trash e punite a suon di “rating” e commenti negativi. Noi tuttavia questo rischio non lo corriamo e con la raccolta per oggi ci fermiamo qui.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...