25 giugno 2014

Tutte le canzoni dei Mondiali di Calcio

D’estate si sa, ogni anno parte la caccia al “tormentone” musicale. E se poi è quell’anno su quattro in cui cade il mondiale di calcio, si scopre che il campionato del mondo ha più colonne sonore di un film candidato all’oscar.

Saranno le serate passate a tifare per la propria squadra, il clima di festa, la voglia di fare, le vittorie della propria nazionale, le grandi folle e tutta la vetrina che ci sta dietro. Quale occasione migliore di una delle più famose manifestazioni sportive del mondo per proporre una canzone?

Lo sanno bene cantanti, artisti, ma soprattutto strateghi del marketing, che ogni quattro anni ci deliziano, o ci tormentano (nel vero senso della parola) con le canzoni del mondiale. Per accompagnare i trionfi e le vittorie della propria squadra, o perlomeno, i ricordi di un’estate.

Ecco allora una raccolta con tutte le canzoni degli ultimi mondiali di calcio. A partire da quelli in corso, dalle canzoni ufficiali a quelle non, e con le principali proposte dell’album “One Love, One Rhythm” presenti su Youtube, fino a quelli degli anni passati. Dalle intramontabili “Notti magiche” di Giannini – Bennato, al successone “Waka Waka” di Shakira, passando per tutti i brani che hanno immortalato il trionfo azzurro a Berlino.

BRASILE 2014

La canzone ufficiale del mondiale è “We Are One (Ole Ola)” interpretata dal trio Pitbull, Claudia Leitte e Jennifer Lopez.


Come di consueto la canzone ufficiale è stata interpretata durante la cerimonia di apertura. La scelta di questo brano tuttavia ha lasciato piuttosto tiepida la critica, soprattutto dal punto di vista dei brasiliani.


L’album ufficiale del mondiale s’intitola “One Love, One Rhythm” ed è stato rilasciato l'8 maggio 2014 da Sony Music Entertainment. Sebbene soltanto “We Are One (Ole Ola)” sia la canzone ufficiale, molta attenzione è anche per i restanti brani, diciamo “ufficiosi”. In particolare ”Dare (La La La)” di Shakira. Molti avrebbero voluto fosse questa la canzone numero uno. Qui proposto nella versione in spagnolo:


Altro bano dell’album. "Dar um Jeito (We Will Find a Way)", di Carlos Santana, Avicii, Wyclef Jean e Alexandre Pires.


"Olé" della norvegese Adelén


"Vida" interpretato da Ricky Martin e scritto da Elijah King tramite un concorso


Come anticipato il brano scelto ufficialmente dalla FIFA ha lasciato un certo disappunto in Brasile (e non solo). In risposta ci sono proposte di inni alternativi veri e propri 100% made in Brasil. Uno di questi è "País do Futebol" del brasiliano MC Guime e con la partecipazione del calciatore Neymar.(La canzone inizia al minuto 1.15)


Dicono che il ballo e l'allegria i brasiliani l'abbiano nel samgue. Ecco subito pronto il tutorial con i passi di danza e coreografia sulle note di "País do Futebol"

Veniamo all’Italia, dove non mancano le canzoni dedicate al mondiale. Spesso utilizzate come sigle.

Ne sa qualcosa il rapper Emis Killa. Il suo “Maracanà” è la sigla su Sky Sport, oltre ad essere in testa alle classifiche italiane.


La Rai per la sigla dei mondiali ha scomodato nientemeno che Mina. Ecco a voi “La palla è rotonda


"Un Amore Così Grande" dei Negramaro invece è stato scelto come inno della FIGC in occasione dei mondiali. Il suo compito era quello di introdurre le partite della nazionale italiana. Peccato che questo amore così grande sia durato anche così poco.


SUD AFRICA 2010

Tanto è diventata famosa che non occorrerebbe nemmeno presentarla. La canzone ufficiale del mondiale sudafricano e “Waka Waka (This Time for Africa)” di Shakira in associazione con il gruppo sudafricano Freshlyground. Il brano ha conquistato la testa delle classifiche di mezzo mondo, spesso diventando anche più volte disco di platino.


Wavin' Flag” del rapper K'naan è un altro brano associato al mondiale sudafricano. Probabilmente una delle canzoni che meglio esprime lo spirito di un mondiale, e nel 2010 spesso indicata come alternativa a quella di Shakira. Qui nella versione con il featuring di David Bisbal.


GERMANIA 2010

Canzone ufficiale dei mondiali 2010 è "The Time of Our Lives" di Il Divo e Toni Braxton


Altra canzone legata al mondiale tedesco è "Hips Don't Lie" di Shakira che conferma così un feeling indiscutibile con i mondiali di calcio. Il suo brano in versione remix viene utilizzato anche come sigla.


Ma per gli italiani il mondiale 2010 ha un gusto tutto particolare. Indimenticabile è "Seven Nation Army" dei White Stripes


Anche Checco Zalone ci ha messo del suo con “Siamo una squadra fortissimi


COREA/GIAPPONE 2002

Canzone ufficiale dei mondiali 2002 è "Boom" di Anastacia


Molto ricordata è anche la musica composta da Vangelis per la sigla del mondiale. Anthem


Anthem versione remix


FRANCIA 1998

Canzone ufficiale dei mondiali 1998 è "La Copa de la Vida"di Ricky Martin


USA 1994

Canzone ufficiale dei mondiali 1994 è "Gloryland" di Daryl Hall


ITALIA 1990

Gli italiani ricorderanno a lungo il loro mondiale giocato in casa e le “Notti magiche” di Gianna Nannini ed Edoardo Bennato.


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...