30 dicembre 2013

Fatti eventi e personaggi del 2013 - Videoraccolta

Anche il 2013 è ormai terminato ed è tempo di fare bilanci dell’annata appena trascorsa. Molte cose sono accadute. Ripercorriamo allora i fatti, i personaggi, gli eventi che hanno caratterizzato l’anno appena trascorso, e lo facciamo come di consueto con una bella raccolta di video. Un occhio particolare verrà dato anche ai contenuti virali, ai trailer, alle clip che hanno segnato il 2013.

Dai due papi alle elezioni politiche. Da Edward Snowden a Nelson Mandela. E poi la Confederations Cup, i film più visti, le musiche più ascoltate, e molto altro.

Pronti a rivivere l’anno trascorso?

Apocalisse Maya
Potrà sembrare strano, ma la prima cosa da registrare in questo 2013 è che ha avuto inizio. Perché secondo molti presunti esperti e avventori apocalittici il 21 dicembre 2012 intorno alle 12:11 ci sarebbe dovuta essere l’apocalisse. Invece niente, nulla di questo genere è accaduto. Nemmeno un tanto improvviso quanto improbabile rinnovamento spirituale e morale che invocava qualcuno. Perché questo 2013 sembra proprio l’esatto continuato del 2012. Niente “lotteria”. Per cambiare il mondo invece, serve tanto lavoro e persone di buona volontà.


Barack Obama
Il 20 gennaio, dopo essere stato rieletto presidente, Barack Obama si insedia ufficialmente alla Casa Bianca per il secondo mandato consecutivo. Certo, non è la prima volta che un presidente americano viene rieletto, ma le aspettative su Obama erano e rimangono molte.


Meteora di Čeljabinsk
Il 15 febbraio Čeljabinsk, in una remota area della Russia, viene colpita da un meteorite di 15 metri di diametro, causando un migliaio di feriti. Le immagini del raro fenomeno (per dimensioni e punto di impatto urbano) fanno il giro del mondo.


Dimissioni del Papa
Come un fulmine a ciel sereno. Improvvisamente una mattina durante un’ordinaria funzione il Papa annuncia le sue dimissioni. Stupore e incredulità. Non è la prima volta che accade un fatto del genere nella bi-millenaria storia della chiesa, ma l’ultima volta è stato 600 anni fa.




Elezione di Papa Bergoglio
Il 13 marzo viene eletto il nuovo Papa. Il 266° vescovo di Roma, come è noto, è Jorge Mario Bergoglio. Di nazionalità argentina e gesuita, ha scelto il nome di Francesco per evocare il ritorno ad una Chiesa povera.


Elezioni politiche
Il 2013 è stato anno di elezioni anticipate in Italia. Non che sia una novità per la politica italiana, ma con la complicità della legge “Porcellum” e della mancanza di un vero vincitore, sono necessari due mesi prima che si giunga ad una conclusione con la formazione del primo esecutivo di “grande coalizione” nella storia della Repubblica Italiana.


Rielezione di Giorgio Napolitano
Dopo cinque scrutini andati a vuoto il parlamento chiede la disponibilità alla rielezione di Giorgio Napolitano che diviene così il primo Presidente della Repubblica ad essere chiamato ad un secondo mandato, oltre che il più anziano al momento dell'elezione nella storia repubblicana.


I film dell’anno 2013
Il 24 febbraio si è tenuta la famosa notte degli Oscar. Nessuno fa en plein di statuette ma i più premiati sono “Argo” (miglior film, miglior sceneggiatura non originale e miglior montaggio) e "Vita di Pi" (miglior regia, migliore fotografia, migliori effetti speciali e miglior colonna sonora). A livello commerciale invece, il film più visto e con il maggior incasso nel mondo è “Iron Man 3” uscito nelle sale il 24 aprile.




Psy e la musica internazionale
Dopo aver concluso il 2012 con un record mondiale di visualizzazioni ottenuto con il suo “Gangnam Style”, primo video ad aver superato il miliardo di click (non manca molto ormai ai due miliardi), nel 2013 il coreano lancia una nuova clip. "Gentleman M/V" che in otto mesi ne ottiene oltre 613 milioni. E’ il video più visto dell’anno e ovviamente primo anche nelle clip musicali. Tutto quello che pubblica il coreano sembra diventare d’oro. Al secondo posto il molto discusso “Wrecking Ball” di Miley Cyrus. A livello di premi e riconoscimenti invece, l’annata trascorsa non ci ha regalato artisti che spicchino particolarmente sugli altri. A livello trasversale, il più premiato è forse il rapper Eminem che ha ottenuto riconoscimenti sia agli EMA (MTV Europe Music Awards), sia ai primi YTMA (YouTube Music Awards) che si sono tenuti quest’anno.




In Italia Mengoni vince tutto
Per quanto riguarda il panorama musicale italiano, è stata un’annata d’oro per il cantante Marco Mengoni. A febbraio ha vinto il Festival di Sanremo condotto da Fabio Fazio con Luciana Littizzetto, diventando il quarto ex concorrente di un talent show a vincere il festival negli untimi cinque anni, con il brano “L'essenziale”, che verrà poi certificato come doppio disco di platino. Viene scelto per rappresentare l’Italia all’ Eurovision Song Contest in cui ottiene un rispettabile settimo posto. Vince altri due Wind Music Award che si vanno ad aggiungere ai cinque già assegnati in passato. Viene scelto tra una rosa di cinque nomi, comprendenti Emma, Fedez, Max Pezzali, e Salmo, come vincitore per la seconda volta di un EMA (MTV Europe Music Awards) alla sezione “Best Italian Act”.
Vince tutto o quasi, perché a livello di click su Youtube si deve accontentare del secondo posto. Al primo con 26 milioni di visualizzazioni c’è Fedez con il brano “Cigno Nero”.



Confederations Cup in Brasile
Dal 15 al 30 giugno si è tenuta in Brasile la FIFA Confederations Cup, ovvero la “Coppa delle Confederazioni”. La competizione vede contrapporsi le nazionali più forti di ogni continente, più il paese ospitante del prossimo mondiale, a cui questo torneo fa da apripista. L’Italia viene eliminata in semifinale dalla Spagna perdendo ai rigori. Batte L’Uruguay nella “finalina” aggiudicandosi così il terzo posto. Vincitore assoluto è il Brasile che in finale mette al tappeto la Spagna tre a zero e infrange così il sogno del “triplete” (mondiale + europeo + confederations cup) della Roja.
Il torneo è stata anche l’occasione di proteste e sommosse in Brasile. Le manifestazioni si sono innescate in seguito all’aumento dei prezzi dei biglietti per i mezzi pubblici, ma si sono poi allargate anche per esprimere profondo dissenso per la gestione finanziaria del paese e le spese folli di mondiali e olimpiadi.




Edward Snowden ottiene asilo
Dopo oltre un mese di limbo, Edward Snowden lascia l’aeroporto di Mosca per entrare ufficialmente in Russia, che gli ha concesso l’asilo temporaneo. Per gli Stati Uniti è un ricercato accusato di furto di proprietà del governo, diffusione non autorizzata di informazioni sulla difesa nazionale e comunicazione volontaria di informazioni di intelligence a persone non autorizzate. La sua attività, assieme a quella di WikiLeaks, rappresenta una dura spina nel fianco dei servizi di intelligence americani e dei loro segreti, in primis con lo scandalo del sistema di intercettazioni globali denominato PRISM. E a fine stagione scopriremo che la sua personalità è stata inserita tra quelle dell'anno.


Raddrizzamento della Costa Concordia
Tra il 16 e 17 settembre, dopo poco più di un anno e mezzo dal fatidico incidente, viene raddrizzato il relitto della Costa Concordia con una colossale opera di ingegneria. E il mondo scopre che cos’è il “parbuckling”.


Morte di Nelson Mandela
Il mondo piange la morte a 95 anni di Nelson Mandela, il padre della lotta all’apartheid.


Ciclone Cleopatra e clima che cambia
Anche nel 2013 la natura ha continuato a ribellarsi, frutto di cambiamenti climatici e imperizia dell’uomo. Il mese di novembre 2013 è stato eletto il più caldo mai registrato rispetto alla media globale del XX secolo. L’evento di maggiore entità che ha colpito l’Italia è l’arrivo del ciclone Cleopatra in Sardegna nello stesso mese.


Crisi economica
Quando in futuro si ripenserà a questo 2013, la cosa che probabilmente più resterà, al di la dei fatti ed avvenimenti, è la crisi economica, che così tante persone ha coinvolto cosi da vicino.


Personaggi dell’anno
Secondo il prestigioso settimanale “Time” è Papa Francesco il personaggio dell’anno. Il suo nome è stato scelto tra una rosa di nomi comprendente il presidente siriano Bashar al Assad, la talpa dell’Nsa Edward Snowden, il senatore repubblicano Ted Cruz e Edith Windsor, la vedova lesbica protagonista della battaglia alla Corte Suprema sulle nozze gay. Per il britannico “The Guardian” invece è Edward Snowden il personaggio dell’anno. Al quotidiano aveva in precedenza concesso una nota intervista.



L’anno visto da Mountain View
A Mountain View in California, ha sede il quartier generale della Google Inc., che oltre all’omonimo motore di ricerca, possiede anche YouTube. A fine anno sono soliti pubblicare video che ricordano l’annata appena trascorsa. Il Google Zeitgeist ripercorre i principali fatti ed eventi dal punto di vista delle ricerche nel web. Il YouTube Rewind fa una parodia di tutti i principali video dell’anno, virali, musicali ecc.



Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...