2 gennaio 2013

I 10 video “di maggiore tendenza” su Youtube nel 2012

Archiviato anche il 2012, è tradizionale momento di bilanci. E se il vostro interesse è scoprire quali sono i video più popolari dell’anno, è Youtube stesso che vi viene incontro, pubblicando una classifica “ufficiale”, e creando pure un canale apposito, il “YouTube Rewind 2012”.http://www.youtube.com/user/theyearinreview
Attenzione però, non si tratta della classifica assoluta dei video più visti dell’anno (come alcuni, in una sorta di copia-incolla mediatico, vi propongono), ma dei filmati che Youtube considera “di maggiore tendenza”. Sulla metodologia usata non facciamo troppe domande e la proponiamo così com’è, anche se è chiaro che sono stati adottati alcuni parametri per ri-bilanciarla rispetto ad una ipotetica classifica assoluta, ad esempio limitando la dominanza di alcuni generi, come videoclip musicali o trailer cinematografici (quest’ultimi totalmente assenti).
Inoltre, sempre poco prima della fine dell'anno, pare che il popolare sito di video sharing abbia fatto un po’ di “pulizia”, cancellando qualche miliardo di visualizzazioni, in particolare a case discografiche che avrebbero favorito i propri video con click in realtà falsi.

Detto tutto questo, andiamo dunque a scoprire la top ten del 2012.

E in testa alla classifica quest’anno troviamo addirittura un nuovo record assoluto. E’ quello ormai noto, stabilito dal rapper coreano Psy, con il suo “Gangnam Style”, che ha sfondato il muro dei nove zeri, con ben oltre un miliardo di visualizzazioni. Nella seppur breve storia di Youtube (ricordiamo, fondato nel 2005), nessun video aveva mai raggiunto un tale livello di popolarità.

1) Psy – Gangnam Style.
Al momento conta 1 miliardo e 111 milioni visualizzazioni.
Il video detiene anche il maggior numero di “Mi piace” mai raggiunto. Circa 6 milioni e mezzo, grazie ai quali il rapper coreano ha conquistato anche questo nuovo prestigioso “guinness world record” http://www.guinnessworldrecords.com/news/2012/11/psy-receives-guinness-world-records-certificate-for-gangnam-style-45809


2) Somebody That I Used to Know - Walk off the Earth (Gotye - Cover).
143 mila visualizzazioni.
Al secondo posto troviamo questa cover del famoso brano di Gotye. Se vi chiedete cos’ha di speciale, forse vi sta sfuggendo che suonano in cinque la stessa chitarra...

3) Kony 2012
95 mila visualizzazioni.
Al terzo posto questo lungo video di denuncia su Joseph Kony, criminale di guerra ugandese, condannato dalla Corte Penale Internazionale dell'Aia, ma tuttora latitante.

4) "Call Me Maybe" by Carly Rae Jepsen - Feat. Justin Bieber, Selena, Ashley Tisdale & more!
56 mila visualizzazioni.
Il tormentone estivo di Carly Rae Jepsen, in una ironica versione con molti nomi famosi. La versione originale, con i suoi 374 mila click, è tra i videoclip musicali più visti dell’anno.

5) Barack Obama vs Mitt Romney. Epic Rap Battles Of History Season 2
50 mila visualizzazioni.
Non possiamo dimenticare le elezioni americane tenutesi quest’anno e la gran quantità di satira politica andata in scena

6) A dramatic surprise on a quiet square
41 mila visualizzazioni circa
Il promo utilizzato dalla tv belga TNT per il lancio del suo nuovo canale HD

7) Why you asking all them questions? ..#fchw
41 mila visualizzazioni circa


8) Dubstep Violin- Lindsey Stirling- Crystallize
41 mila visualizzazioni circa


9) Facebook Parenting: For the troubled teen
36 mila visualizzazioni circa
Un padre legge cosa ha pubblicato la figlia su Facebook, impedendone la visualizzazione ai suoi genitori. Il video si conclude con lui che spara al computer.

10) Felix Baumgartner's supersonic freefall from 128k' - Mission Highlights
31 mila visualizzazioni
Felix Baumgartner è stato il primo uomo a superare la velocità del suono in caduta libera, lanciandosi da 39 045 m di altezza nei cieli del Nuovo Messico. Lo scorso ottobre la sua impresa ha fatto il giro del mondo.

E per concludere, ecco il simpatico video di presentazione di YouTube Rewind 2012


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...