Sicuri di aver davvero già visto tutto? Diamo un’occhiata.
Logo
Il logo per la fase finale dei giochi olimpici è stato ideato da Wolff Olins. Costato 400 000 £, è una rappresentazione del numero 2012, con la bandiera olimpica inserita nello 0. La scritta "london" appare nel primo 2 di "2012".
Mascotte
Le mascotte dei giochi si chiamano Wenlock e Mandeville, e rappresenterebbero le due ultime gocce d'acciaio residuo dalla costruzione di una trave dello Stadio Olimpico. Hanno un unico grande occhio, che sta per l’obiettivo di una telecamera, e sopra la testa presentano dei fari (che ricordano quelli dei taxi londinesi) con l’iniziale del loro nome. I due nomi sono un omaggio a due importanti cittadine inglesi dal punto di vista sportivo: Wenlock sta per Much Wenlock, località che ha visto organizzare i Wenlock Olympian Society Annual Games dal 1850, manifestazione multisportiva in una formula che fu tra le ispiratrici delle olimpiadi moderne ad opera di Pierre de Coubertin. Mandeville invece sta per Stoke Mandeville, dove nel 1948 si organizzò la prima competizione per atleti disabili, giochi che divennero precursori di quelli Paralimpici.
Sulle mascotte sono stati realizzati una serie di video animati:
Tutti i restanti video sul canale ufficiale London 2012 (nello specifico alla voce Mascots):
http://www.youtube.com/user/london2012
Ad ogni modo, è da ricordare che il logo e le mascotte di Londra 2012 hanno ricevuto diverse critiche e opinioni negative sia a mezzo sondaggi, sia da parte di opinioni espresse.
Musica ufficiale
La musica dei giochi londinesi è il brano Survival gruppo britannico Muse, canzone scritta appositamente per le olimpiadi da Matthew Bellamy (leader del gruppo)
Inno olimpico
L’Inno ufficiale del CIO (Comitato Olimpico Internazionale) è l'Inno olimpico, un brano musicale composto da Spyridon Samaras, con parole tratte da un poema dello scrittore e poeta greco Kostis Palamas. Venne eseguito per la prima volta in occasione della cerimonia di apertura della prima edizione dei Giochi olimpici di Atene 1896. Dal 1960 viene eseguito in occasione della cerimonia di apertura di ogni olimpiade.
Musica premiazioni
La musica di sottofondo durante le premiazioni è Il tema principale del film Momenti di gloria, realizzato dal compositore greco Vangelis. Brano ormai universalmente considerato come una sorta di inno non ufficiale delle Olimpiadi, e, per estensione, dello sport e dei suoi valori (oltre per l'ocasione di questo specifico contesto, essere associato ad un film inglese).
Cerimonia d’apertura
La cerimonia d’apertura si è tenuta presso lo Stadio Olimpico di Londra lo scorso 27 luglio. E’ stata diretta dal regista e sceneggiatore vincitore del Premio Oscar per il film The Millionaire, Danny Boyle.
La cerimonia è stata intitolata “Le isole della meraviglia.”
L’intero spettacolo dura quasi tre ore. Lo possiamo riassumere con la timeline:
Con lo slideshow proposto dalla RAI
Cercando qualche spezzone su Youtube (perlopiù in bassa qualità)
Oppure guardandone un'ampia sintesi sul sito di Sky che ne detiene i diritti per l’Italia:
http://video.sky.it/sport/olimpiadi/londra_2012_le_emozioni_della_cerimonia_di_apertura/v129008.vid
Nessun commento:
Posta un commento