12 novembre 2014

Canzoni e sigle cartoni animati anni ottanta – Raccolta canzoni

Gli anni ottanta sono stati un periodo d’oro per i cartoni animati. Moltissime le serie realizzate o trasmesse in quegli anni, buona parte di queste frutto della fantasia di disegnatori giapponesi. E l’avvento delle televisioni commerciali in Italia ha potuto dare libero sfogo e risalto a tutti quegli anime che hanno acceso la fantasia di milioni di ragazzi, cresciuti lontani dal web, dai social network, dalle consolle di gioco in alta definizione, ma con grandi storie da seguire in tv.

A metà anni novanta sembra esserci stato come un cambio di direzione. Perché anche oggi le produzioni non mancano, e vi sono interi canali dedicati ai cartoon. Ma a ben guardarli spesso c’è un qualcosa di diverso rispetto al passato. Forse quello sforzo creativo, quella fantasia, quell’arte tipica di tempi ormai andati. E non c’era cartone animato che non avesse la sua bella sigla. Perché se quella internazionale non era soddisfacente, c’era una squadra di talenti e artisti italiani pronti a riscrivere, a riarrangiare, a ricantare, a riadattare le canzoni delle sigle. Brani che hanno lasciato un’impronta indelebile di quegli anni, spesso trasformati in vere e proprie hit. Probabilmente è proprio l’aspetto musicale una delle cose che sono certamente cambiate. Al tempo era normale trovare sigle di cartoni nelle hit parade. Oggi invece, quante potremmo trovarne nelle classifiche?

C’è davvero l’imbarazzo della scelta, e, previa disponibilità, eccone alcune rappresentative di quei cartoni tipicamente andati in onda o realizzati negli anni 80. Impossibile citare tutte quelle che lo meriterebbero, se ne può solo nominare qualcuna, e talvolta è difficile anche scorporarle da un contesto che va da metà anni 70 a meta anni 90. Ma di sicuro da qui alla fine vi sarete fatti un bel viaggio tra tanti bei ricordi o di curiosità per i più giovani.

Raccolta di sigle e di cartoni animati degli anni ottanta da vedere e ascoltare: