10 gennaio 2014

Viviamo negli anni della fantascienza? I film del nostro futuro

Raccolta fanta-cronologica film di fantascienza, film catastrofici, film post-bellici, film nel futuro.



Gli anni duemila, il XXI secolo, il futuro. Sono date di grande fascino. E’ iniziato da non molto anche il 2014, una cifra che per molto tempo è sembrata cosi lontana ed avveniristica da poterci arrivare soltanto con la fantasia, o con qualche speciale macchina del tempo. Come la DeLorean di Ritorno al Futuro di cui l’anno prossimo ricorre il trentennale. O una data cosi emblematica da utilizzarla per immaginare quel futuro in cui non vorremmo vivere, tra regimi distropici e disastri planetari. Ne fanno parte i filoni di film che immaginano scenari post-apocalittici, o regimi totalitari come quelli descritti da Orwell. Altre volte ancora è la fantascienza a trionfare, tra i viaggi nel cosmo e il confronto con intelligenze artificiali, come quella Hal 9000 di 2001: odissea nello spazio o il terribile Skynet di Terminator.

Viviamo dunque negli anni della fantascienza? Come hanno immaginato registi e sceneggiatori il periodo in cui viviamo?

Eccoci qua. Non ci sono i skateboard volanti e i vestiti auto-asciuganti di Ritorno al Futuro, ne tantomeno avveniristici mezzi di trasporto, ma se possiamo ancora avere paura del futuro, significa che nemmeno dei molti incubi profetizzati non abbiamo finora fortunatamente conosciuto la realtà.
Quando un autore, uno sceneggiatore, un regista, uno scrittore, o un qualunque sognatore non ci porta con la fantasia in mirabolanti date future tra centinaia di anni, ma ci da una data precisa, tra soli 20, 30, o 50 anni, significa che ci vuole far toccare con mano quello che potrebbe accadere, aprirci gli occhi per farci riflettere su quello che sta succedendo nel presente, o in altri casi, rendere un sogno ad occhi aperti cosi vivido da sembrarci di poterlo realizzare.
I film proposti qui di seguito non e detto che siano i migliori, ne tantomeno che siano tutti. Sono semplicemente alcuni tra quelli che indicano una data ben precisa coincidente con gli anni in cui viviamo, di un recente passato o di un prossimo futuro. Data indicata chiaramente assieme al titolo e resa in ordine con una “fanta-cronologia”.


8 gennaio 2014

I film di maggiore incasso del 2013. Videoclassifica

Quali sono stati i film più visti del 2013 in tutto il mondo e in Italia? Un indice abbastanza significativo di quello che è stato il loro successo, è il valore dei loro incassi. Solo alcuni film riescono a calamitare grossi interessi da parte del pubblico, e per certe produzioni, questo consenso vale più di un Oscar. Naturalmente, la curiosità non sempre viene premiata con la qualità delle pellicole. Ma a fronte dei grandi blockbuster e di tanto interesse, è difficile restare indifferenti.

Ecco allora la top ten degli incassi complessivi alla fine dell’anno.

Per ricordare quanto è passato per i nostri piccoli e grandi schemi nell’anno appena trascorso, di ciò che ci siamo persi, o da cui ci siamo distintamente tenuti alla larga.

Anche in questa annata i grandi successi portano i panni del supereroe, con ben tre film di franchise legati ai fumetti nella top ten.

Gran parte della produzione continua ad essere legata a sequel, prequel, remake, reboot, e da poche idee nuove, ma questo non vuol dire che siano mancati invece gli investimenti, visti i budget di certi film.

Nello specifico del mercato italiano invece, la prima cosa che balza all’occhio e l’incredibile successo di Checco Zalone con il suo ultimo film, che ha polverizzato ogni record ed è diventato il film italiano di maggiore successo in Italia. Per il resto invece, la difficile situazione economica ha portato ad un generale calo dei consumi, che ha reso la vita difficile a molte pellicole.


3 gennaio 2014

Video musica italiana più vista su Youtube nel 2013

Quali sono stati i videoclip musicali più cliccati su YouTube del 2013? Ecco i quindici video più visti con tutti i relativi dati di visualizzazione.

Qualche sorpresa? A voi decidere.