31 gennaio 2013

I video più visti su Youtube – Gennaio 2013

La classifica dei video più visti per numero di visualizzazioni nel mese di gennaio 2013. Scopriamo quali sono le prime posizioni, sia dagli utenti italiani sia da quelli di tutto il mondo.

Sono questi i video che vi sareste aspettati di trovare?


9 gennaio 2013

Hit Parade musicale brani inizio Gennaio 2013

La Top Ten dei brani più ascoltati secondo la graduatoria Top Digital Download. Le videoclip ufficiali da Youtube.


7 gennaio 2013

Film in DVD. Le principali uscite di Gennaio 2013

Per gli appassionati del Home Video, i principali film in uscita nel mese di gennaio 2013. Il piano delle uscite da seguire per trovare un film. Titoli dvd inediti completi con trailer e data di vendita prevista. Per i vostri momenti di relax.  



4 gennaio 2013

I film di maggiore incasso del 2012. Videoclassifica

Quali sono i film che hanno incassato maggiormente nel 2012 in tutto il mondo e in Italia? Scopriamo la classifica con i dieci trailer. Un indice abbastanza significativo di quelli ch sono stati effettivamente i film più visti, e quindi di maggior successo. E per certe produzioni, il consenso del pubblico vale più di un Oscar. Naturalmente, la curiosità non sempre viene premiata con la qualità delle pellicole. Ma a fronte dei grandi blockbuster e di tanto interesse, è difficile restare indifferenti.

Ecco allora la top ten degli incassi complessivi alla fine dell’anno.

Per ricordare quanto è passato per i nostri piccoli e grandi schemi nell’anno appena trascorso, di ciò che ci siamo persi, o da cui ci siamo distintamente tenuti alla larga.

Scopriamo allora i tasselli fondamentali di un’annata che si è contraddistinta da un poco augurante affermasi di sequel, prequel, remake, reboot, e da poche idee nuove. Non sono mancati invece gli investimenti, visti i budget di certi film. Nello specifico del mercato italiano invece, la difficile situazione economica ha portato ad un generale calo dei consumi, che ha penalizzato specialmente alcuni generi di film. Ad esempio, dopo diversi anni di predominio, si è vista l’assenza dei tradizionali “cinepanettoni” nelle hit dei box office.


3 gennaio 2013

Video musicali più visti del 2012 su Youtube

Scelto da un numero sempre maggiore di utenti, il 2012 si conferma per Youtube un’annata record, anche dal punto di vista dei video musicali. Oltre essere un canale di rilascio sempre più privilegiato, l’anno appena trascorso ha visto il raggiungimento di un nuovo record assoluto. E’ quello del rapper coreano Psy, che con il suo "Gangnam Style" è il primo video ad aver superato il miliardo di visualizzazioni, diventando non solo il video musicale più visto dall’anno, ma addirittura il video più visto di tutti i tempi, strappando il primato alla clip "Baby" di Justin Bieber, che lo deteneva da diverso tempo. A Psy spetta anche il primato per il video più gradito del web. I circa 6 milioni e mezzo di “Mi piace”, gli sono valsi il conferimento del noto “guinness world record”.

Se la prima posizione è quindi abbastanza scontata, non è cosi per i restanti nove posti della top ten. Seppur a distanza abissale, è stata battaglia fino all’ultimo click.
Pare addirittura che il popolare sito di video sharing abbia dovuto cancellarne una certa quantità, in quanto si trattava di visualizzazioni ottenute in modo indebito.

Ad essersi aggiudicata la piazza d’onore è Carly Rae Jepsen. La cantante canadese, ex concorrente di “Canadian Idol”, con il suo “Call Me Maybe” , è riuscita a scalare le classifiche di mezzo mondo, diventando uno dei fenomeni musicali del’anno.

Ma andiamo a scoprire l’intera classifica dei video musicali più cliccati su Youtube nel 2012

E infine, scopriamo anche quale è stato il videoclip italiano più visto del 2012. Un vero e proprio tormentone, il “Gangnam Style” nazionale, paragonabile, con le dovute proporzioni, a quello di Psy.


2 gennaio 2013

I 10 video “di maggiore tendenza” su Youtube nel 2012

Archiviato anche il 2012, è tradizionale momento di bilanci. E se il vostro interesse è scoprire quali sono i video più popolari dell’anno, è Youtube stesso che vi viene incontro, pubblicando una classifica “ufficiale”, e creando pure un canale apposito, il “YouTube Rewind 2012”.http://www.youtube.com/user/theyearinreview
Attenzione però, non si tratta della classifica assoluta dei video più visti dell’anno (come alcuni, in una sorta di copia-incolla mediatico, vi propongono), ma dei filmati che Youtube considera “di maggiore tendenza”. Sulla metodologia usata non facciamo troppe domande e la proponiamo così com’è, anche se è chiaro che sono stati adottati alcuni parametri per ri-bilanciarla rispetto ad una ipotetica classifica assoluta, ad esempio limitando la dominanza di alcuni generi, come videoclip musicali o trailer cinematografici (quest’ultimi totalmente assenti).
Inoltre, sempre poco prima della fine dell'anno, pare che il popolare sito di video sharing abbia fatto un po’ di “pulizia”, cancellando qualche miliardo di visualizzazioni, in particolare a case discografiche che avrebbero favorito i propri video con click in realtà falsi.

Detto tutto questo, andiamo dunque a scoprire la top ten del 2012.

E in testa alla classifica quest’anno troviamo addirittura un nuovo record assoluto. E’ quello ormai noto, stabilito dal rapper coreano Psy, con il suo “Gangnam Style”, che ha sfondato il muro dei nove zeri, con ben oltre un miliardo di visualizzazioni. Nella seppur breve storia di Youtube (ricordiamo, fondato nel 2005), nessun video aveva mai raggiunto un tale livello di popolarità.