23 ottobre 2012

I film più belli di tutti i tempi. In tredici video.

Quali film possono essere ritenuti tra i più belli di tutti i tempi? E’ senza ombra di dubbio una domanda molto ambiziosa. Come si può stabilire che una certa pellicola è migliore di un'altra? Ognuno di voi avrà sicuramente la propria graduatoria, e i suoi titoli preferiti, in un quadro complessivo estremamente eterogeneo, senza contare poi le opinioni dei critici.

Facciamo allora un esperimento, cercando di riunire un insieme di titoli sulla base di alcuni criteri.

Ad esempio, come si potrebbe eleggere il film più bello di tutti i tempi? Magari creando un enorme database con tutti i titoli e dando la possibilità agli utenti di votare il proprio preferito... E’ esattamente quanto realizzato dal famoso Internet Movie Database. Troppo semplice? Con il sito Rotten Tomatoes si è creato un diverso sistema di voto che tiene conto anche delle opinioni dei critici. Il sistema di voto online non è un buon metodo? Allora consideriamo le pellicole che hanno ricevuto maggiori riconoscimenti, come il premio Oscar. Ancora non vi soddisfa, perché pensate che la parola vada data agli spettatori? Come ultimo criterio prenderemo in considerazione i film di maggiore successo al box office.

Mettendo assieme il top di ognuno dei metodi citati, ecco quello che ne risulta. Un ipotetico insieme dei film più belli di tutti i tempi. In tredici video.

Infine proviamo a mescolare il tutto attribuendo un punteggio, e otteniamo empiricamente una classifica con i dieci, anzi, i tredici film più belli di tutti i tempi. Esperimento curioso? Vediamo i risultati: