30 maggio 2012

Eurovision Song Contest 2012 – Quali erano i brani in concorso? Vediamone alcuni

Si è conclusa qualche giorno fa la cinquantasettesima edizione dell'Eurovision Song Contest, la manifestazione musicale che coinvolge gran parte dei paesi europei, e che vede la partecipazione di cantanti delle diverse rispettive nazioni, per aggiudicarsi il titolo di vincitore. Si tratta di uno spettacolo canoro decisamente poco sentito e seguito nel nostro paese, ma che nel resto d’Europa ottiene in molti casi ascolti altissimi, grande seguito e buoni piazzamenti musicali per i brani in concorso. Numeri davvero importanti, tanto che viene spesso indicato come l'evento non sportivo più seguito al mondo.
In Italia è forse meglio noto col nome di Eurofestival.

Sembra esserci tuttavia un crescente curiosità, anche sulla scia dell’ottimo piazzamento dello scorso anno (il secondo posto conquistato da Raphael Gualazzi) e si moltiplicano cosi i rumors e le notizie al riguardo. Se siete anche voi su questa scia della crescente curiosità, e tra i molti che in qualche modo non sono riusciti a seguire l’evento, diamo qualche occhiata su come si è svolta questa manifestazione, su Nina Zilli che ha rappresentato l’Italia, sulla Svezia che ne è uscita trionfatrice, su alcuni dei brani in gara, sulla classifica finale, sugli ascolti, e su quelle che erano le aspettative di vittoria.

La manifestazione si tiene come è noto, nel paese vincitore dell’edizione precedente, e poiché lo scorso anno ha vinto il brano rappresentativo dell’Azerbaigian, quest’anno il concorso si è tenuto in questo paese, a Baku, la sua capitale.
La votazione si basa su punteggi equamente distribuiti tra i vari paesi. Questi sono determinati al 50% dal televoto, e per l’altra metà da una giuria tecnica. Tutte le votazioni si tengono alla fine, in una lunga ricorsa verso il titolo. Il regolamento prevede che nessuno stato si può autovotare.
A concorrere per l’Italia è stata scelta Nina Zilli. Il suo nome è stato designato anche in questa occasione durante il Festival di Sanremo, in cui la cantante piacentina si è poi piazzata al settimo posto con il brano “Per sempre”. All’Eurovision Song Contest è scesa in campo con il brano “Out of Love” versione internazionale di “L'amore è femmina”.
Ha conquistato il nono posto su 26 partecipanti alla finale, a cui l’Italia accede di diritto essendo tra i cinque massimi contributori dell’evento. Un piazzamento certamente comunque dignitoso, ma che ha deluso molti italiani, anche sulla scia dei pronostici che la davano tra i favoriti. Sistema di voto sballato? Brano non capito o non adeguato? Eccesso di aspettative? Qualche interrogativo i telespettatori se lo sono posto.
A conquistare il titolo è stata poi la super stra favorita, la Svezia, che rappresentata dalla cantante Loreen, con il brano Euphoria, ha totalizzato 372 punti, il secondo più alto punteggio di sempre. E’ vero, i bookmaker davano la Nina nazionale a 8.00, la miglior quotazione, ma dopo quella della Svezia, data a 3.25. Le restanti quote prevedevano 10.00 alla Russia, 13.00 Regno Unito, 13.00 alla Serbia, 15.00 alla Danimarca. Per contro, le meno quotate invece, come Bielorussia, Finlandia, Bosnia Erzegovina, Lituania, Svizzera, ecc, venivano date a 81.00.
Dicevamo che l’Eurovision Song Contest (spesso abbreviato in ESC) è poco seguito in Italia. In effetti con il suo 7.51% di share fa ascolti più bassi di un telefilm in replica. Non è cosi nel resto d’Europa. In Spagna ha fatto il 43.5%, in Germania il 36.6%, nel Regno Unito il 36.2%, in Grecia il 59.8%, in Francia il 23%, 15.8% in Portogallo. Altissima la partecipazione anche nella Svezia vincitrice.

Andiamo ora quindi a vedere alcuni dei brani che sono stati in concorso, a cominciare da Nina Zilli con “Out of Love (L'amore è femmina)”. Al termine la classifica completa finale.



19 maggio 2012

The Avengers. I finali nascosti, le scene dopo i titoli di coda, e i progetti per il sequel. Tutti i prossimi film sui supereroi.

A distanza di alcuni mesi dopo averne annunciato l’uscita, torniamo sul film The Avegers, che a circa tre settimane dalla sua uscita cinematografica continua a macinare un successo dietro l’altro. Il film è stato accolto positivamente da pubblico e critica, riscuotendo rating di valutazione molto buoni, e soprattutto, incassi stellari. Con un guadagno medio di 53 milioni di dollari al giorno, la pellicola ha già ampiamente superato il miliardo di dollari, battendo negli USA tutti i precedenti record d’incasso per le pellicole in uscita. Ma veniamo all’argomento come da titolo. Seguendo la tradizione già vista in altri film Marvel, (e non solo i film Marvel! ) dopo la fine del film, in mezzo o alla fine dei titoli di coda, vengono inserite alcune scene extra. Finali “nascosti” o scene che introducono i film successivi. Sequenze che molti si perdono in quanto escono dalla sala prima della fine completa, e che difficilmente riescono poi a recuperare. Ma niente paura, se vi siete persi quelle di The Advengers non vi resta che proseguire la lettura. Se invece non avete ancora visto il film, fate attenzione perché si tratta di SPOILER, il consiglio è quello di riprendere la lettura da dopo l’immagine grande raffigurante Thanos. Partendo poi dallo spunto lanciato dalla sequenza di lancio di Avengers 2, vedremo quali sono i numerosi progetti in cantiere in casa Marvel e quelli sui prossimi film sui supereroi in generale.


18 maggio 2012

Musica bumper programmi Rai digitale terrestre

Per chi la stesse cercando, ecco la musica del bumper Rai che annuncia i programmi di tutti i canali del digitale terrestre Rai. E’ quel breve spazio che va in onda quotidianamente in vari momenti della giornata sulle reti Rai, riassumendo il palinsesto della serata. Il brano è stato molto probabilmente creato o adattato per l’occasione, ma a detta di molti sembrerebbe assomigliare a Pet Shop Boys “In the Night”.
Ascoltiamoli entrambi:



7 maggio 2012

Film in DVD. Le principali uscite di Maggio 2012

Per gli appassionati del Home Video, i principali film in uscita nel mese di maggio 2012. Il piano delle uscite da seguire per trovare un film. Titoli dvd inediti completi con trailer e data di vendita (noleggio).  



4 maggio 2012

Hit Parade musicale brani fine Aprile 2012

La Top Ten dei brani più ascoltati secondo la graduatoria Top Digital Download. Videoclip ufficiali da Youtube (disponibili)